Search
Sostenibilità e opportunità nel settore della salute
Fabiana

Sostenibilità e opportunità nel settore della salute

Firenze 29-30 settembre 2017

La Sanità risponde alle leggi di un mercato attorno al quale ruotano gli interessi di numerosi protagonisti: politica (Stato, Regioni e Province Autonome), aziende sanitarie pubbliche e private, manager, professionisti sanitari e cittadini, ma anche università, società scientifiche, ordini e collegi professionali, sindacati, associazioni di pazienti, industria farmaceutica e biomedicale, mutue e assicurazioni, etc. Inoltre, il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) è caratterizzato da complessità, incertezze, asimmetrie informative, conflitti di interesse, corruzione, estrema variabilità delle decisioni cliniche, manageriali e politiche. L’inestricabile combinazione di questi fattori permette a ciascuno degli attori un livello di opportunismo tale da rendere il sistema poco controllabile. Di conseguenza, per salvaguardare un SSN equo e universalistico è indispensabile riallineare gli obiettivi divergenti e spesso conflittuali dei diversi stakeholder, rimettendo al centro l’obiettivo assegnato al SSN dalla legge 833/78 che lo ha istituito, ovvero «promuovere, mantenere, e recuperare la salute fisica e psichica di tutta la popolazione».

Dopo la vittoria del NO al referendum costituzionale, è quanto mai indispensabile ripensare le modalità con cui restituire allo Stato maggiori capacità di indirizzo e verifica sui sistemi sanitari regionali. Infatti, da un punto di vista etico e sociale è inaccettabile che il diritto alla tutela della salute, utopisticamente affidato a una leale collaborazione tra Stato e Regioni, sia oggi differente in relazione al CAP di residenza del cittadino per decisioni regionali e locali che condizionano vari aspetti di governance e generano inevitabile mobilità sanitaria: dalla dimensione delle aziende sanitarie alla capacità di integrazione pubblico-privato, dal disordinato contributo di mutue e assicurazioni alla disponibilità di farmaci e, dalla eterogeneità degli adempimenti sui LEA alle differenze intra- ed inter-regionali documentate dal Programma Nazionale Esiti, dalle modalità di gestione della libera professione e delle liste di attesa alla giungla dei ticket, dalle eccellenze ospedaliere alla desertificazione dei servizi territoriali in diverse aree del paese.

Il Forum della Leopolda 2017 si apre con un propositivo confronto multi-stakeholder sulla governance del SSN i cui aspetti politici, organizzativi e professionali richiedono un’alleanza con cittadini e pazienti che non possono più mantenere il ruolo di fruitori passivi, ma devono essere protagonisti attivi nella valutazione e programmazione dei servizi sanitari e, al tempo stesso, ridurre le aspettative per una medicina mitica e una sanità infallibile.

 

Il Presidente nazionale AIOP, Gabriele Pelissero interverrà venerdì 29 settembre durante la Tavola rotonda dal titolo "La Governance del sistema sanitario tra Stato e Regione: chi tutela oggi la salute delle persone?"; la Vice Presidente nazionale, Barbara Cittadini e il membro del Comitato esecutivo AIOP, Vincenzo Schiavone invece, sabato 30 settembre parteciperanno alla Tavola rotonda "Confronto nazionale sui nuovi sistemi di accreditamento per il futuro del SSN".

 

Per iscriversi clicca qui

Previous Article Informaiop 229
Next Article Summer School 2017
Print
333 Rate this article:
No rating
rubricaFORUM DELLA LEOPOLDA
 

Please login or register to post comments.

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

Servizi riservati agli associati

Circolari

Il servizio riservato agli associati riguardante monitoraggio e segnalazioni in materia giuridico-sanitaria, fiscale, del lavoro, con implicazioni organizzative e gestionali.

VAI

Convenzioni

Le più importanti partnership riservate agli associati.
Settori:  polizze assicurative, recupero crediti, formazione professionale, Risk Management, gestione e manutenzione apparecchiature e molto altro

VAI

Offerte/domande lavoro

AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.

VAI

Rassegna stampa

La rassegna stampa quotidiana della sanità privata
- visibile ogni giorno
- archivio storico con ricerca

VAI

Periodici

Mondosalute il periodico di Aiop Lombardia
Consultabile anche l’archivio storico.
VAI

Normative e sentenze

Normative è la nuova banca dati on line che consente di accedere a tutti i documenti normativi, istituzionali e giurisprudenziali, segnalati dalla Sede Nazionale e da quelle Regionali, oltre che alle correlate circolari.
VAI
Sentenze
VAI

Gruppi di lavoro regionali

Gruppi di lavoro regionali archivio attività e verbali incontri dei Gruppi di Lavoro regionali su problematiche sanitarie e socio-sanitarie.

VAI

Siti istituzionali

Siti istituzionali accesso ai siti web istituzionali, nazionali e regionali, per consultazione normative, pubblicazioni e news inerenti all’attività sanitaria.

VAI

NELLA RETE

Aiop Giovani

Uehp
European Union
of Private Hospitals

F.I.S.O.P.A.
Federazione Italiana;
Società Scientifiche
Ospedalità Privata Accreditata

ARSOP

Associazione Medici Riabilitatori
Specialisti Ospedalità Privata

CONTATTACI

Associazione Italiana Ospedalità Privata
SEDE REGIONALE LOMBARDIA
Via Timavo, 24
20124 Milano 
Tel. 02 6682000
Fax 02 6686118

     

Termini di UtilizzoPrivacyCopyright 2017 by AIOP - Powered By
Back To Top