Search
Le sfide di oggi per la sanità di domani

Le sfide di oggi per la sanità di domani

Presentazione Report Aiop Giovani - Roma, 5 dicembre ore 14:00


Utilizzo di dati e informazioni, l'innovazione nell'accesso alla sanità, gli investimenti nella prevenzione, una ridefinizione delle modalità di finanziamento e la creazione di una Sanità di valore, per cui i costi devono essere sempre in funzione del benessere e certificati dalla misurazione dei risultati di salute raggiunti.
Queste le cinque leve su cui fare forza per rispondere alla sfida della sostenibilità del servizio sanitario secondo il report "Le sfide di oggi per la sanità di domani: l'evoluzione delle modalità di finanziamento dei sistemi sanitari nazionali", realizzato da Aiop Giovani in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e presentato lo scorso 5 dicembre 2017 a Roma presso la prestigiosa sede della Biblioteca Angelica.

Dal report, con un focus specifico su Canada, Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Spagna, Usa e Svezia, emerge che la condivisione di dati e informazioni ha il potenziale di trasformare i sistemi sanitari; il modo migliore è il web, con piattaforme e database open. Bisogna inoltre cambiare le modalità di accesso alle cure, aumentando l'efficienza e riducendo gli sprechi.

"Il futuro dipenderà da quanto la politica ascolterà. Quella nazionale ha ascoltato, ha capito che non si può andare sotto un certo livello di finanziamento. Ma se non si modifica l'assetto di governance in alcune realtà, il futuro, continuando a decidere senza misurare, rischia di essere nero" ha precisato il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Walter Ricciardi.
"La costruzione di reti della salute, l'identificazione di strutture modulate sulla complessità delle cure sono argomenti sui i quali è inevitabile il confronto" ha aggiunto durante il confronto Lorenzo Miraglia, presidente Aiop Giovani, mentre il presidente nazionale Aiop Gabriele Pelissero ha concluso dichiarando "Alle scelte politiche la responsabilità di un percorso condiviso: la componente privata del sistema ha dimostrato negli anni, anche in quelli più bui dei tagli lineari, continuità di servizio ed efficienza".

 

Per consultare la pubblicazione accedere al seguente link 

http://bit.ly/2iW2rat
Previous Article Lo stato della salute in Europa
Next Article Quattro nuovi ingressi in Aiop
Print
3595 Rate this article:
5.0

Documenti

Please login or register to post comments.

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

Servizi riservati agli associati

Circolari

Il servizio riservato agli associati riguardante monitoraggio e segnalazioni in materia giuridico-sanitaria, fiscale, del lavoro, con implicazioni organizzative e gestionali.

VAI

Convenzioni

Le più importanti partnership riservate agli associati.
Settori:  polizze assicurative, recupero crediti, formazione professionale, Risk Management, gestione e manutenzione apparecchiature e molto altro

VAI

Offerte/domande lavoro

AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.

VAI

Rassegna stampa

La rassegna stampa quotidiana della sanità privata
- visibile ogni giorno
- archivio storico con ricerca

VAI

Periodici

Mondosalute il periodico di Aiop Lombardia
Consultabile anche l’archivio storico.
VAI

Normative e sentenze

Normative è la nuova banca dati on line che consente di accedere a tutti i documenti normativi, istituzionali e giurisprudenziali, segnalati dalla Sede Nazionale e da quelle Regionali, oltre che alle correlate circolari.
VAI
Sentenze
VAI

Gruppi di lavoro regionali

Gruppi di lavoro regionali archivio attività e verbali incontri dei Gruppi di Lavoro regionali su problematiche sanitarie e socio-sanitarie.

VAI

Siti istituzionali

Siti istituzionali accesso ai siti web istituzionali, nazionali e regionali, per consultazione normative, pubblicazioni e news inerenti all’attività sanitaria.

VAI

Farmaceutica

Farmaceutica archivio dal 2018 delle circolari della D.G. Welfare sulla definizione di farmaco, sui suoi componenti e sulle sue classificazioni per categorie terapeutiche e modalità di produzione, per la forma in cui è disponibile, per come viene distribuito ai cittadini e per la categoria di rimborsabilità cui appartiene.

VAI

NELLA RETE

Aiop Giovani

Uehp
European Union
of Private Hospitals

F.I.S.O.P.A.
Federazione Italiana;
Società Scientifiche
Ospedalità Privata Accreditata

ARSOP

Associazione Medici Riabilitatori
Specialisti Ospedalità Privata

CONTATTACI

Associazione Italiana Ospedalità Privata
SEDE REGIONALE LOMBARDIA
Via Timavo, 24
20124 Milano 
Tel. 02 6682000
Fax 02 6686118

     

Termini di UtilizzoPrivacyCopyright 2018 by AIOP - Powered By
Back To Top