Search
In campo contro la fuga dei cervelli e per ridurre le liste d'attesa
Fabiana
/ Categorie: Regionale

In campo contro la fuga dei cervelli e per ridurre le liste d'attesa

Take pubblicato da Adnkronos Salute lo scorso 11 luglio 2018

L'Aiop scende in campo contro la fuga dei cervelli e per ridurre le liste d'attesa. Nel recente incontro in Commissione Sanità all'Assemblea regionale siciliana, il Presidente regionale dell'Associazione ospedalità privata, Marco Ferlazzo, ha illustrato un progetto per migliorare e rendere più efficiente il sistema dell'assistenza sanitaria nell'Isola. "Oggi - spiega - l'Aiop si propone di offrire il proprio contributo per arginare la fuga dei giovani dalla nostra regione, investendo in formazione e chiedendo al contempo delle agevolazioni fiscali per favorire l'assunzione di giovani, in particolare per alcune figure professionali che ancora sono insufficienti. Attualmente, infatti, nonostante si registri in Sicilia un indice di disoccupazione superiore al 20%, nella nostra isola mancano alcune figure professionali necessarie alle aziende sanitarie come anestesisti, radioterapisti, tecnici di radiologia".
Secondo l'Aiop, per aiutare a risolvere la problematica si potrebbero creare dei percorsi di apprendistato di alta formazione, "qualificanti per alte figure professionali sanitarie e non nel management ospedaliero, a partire dalle strutture ospedaliere private che già sono nella rete formativa del Miur e che sono già sede di scuola di specializzazione. Queste figure così formate nelle strutture private potrebbero essere facilitate a entrare nel mondo del lavoro - spiega - con il 'patto di onore' secondo il quale lo specializzato si impegna per i primi 5 anni a lavorare nella struttura dove ha esercitato il tirocinio. E' tuttavia evidente che la creazione di nuove Scuole di specializzazione non può che essere subordinata all'aumento delle prestazioni rese dalle strutture e a una copertura economica delle stesse".
Sul versante delle liste d'attesa, l'Aiop sottolinea l'opportunità per la Regione di utilizzare le risorse del comparto privato accreditato per la riduzione dei tempi per visite, esami e cure avendo, la maggior parte degli ospedali privati, anche diversi ambulatori accreditati per l'esterno.

In allegato le Agenzie di stampa uscite a riguardo.

Previous Article Nasce E-Motion, un sensore per monitorare ossa e muscoli
Next Article Il Presidente nazionale promuove il primo incontro tra i Presidenti delle Sedi Aiop non strutturate
Print
1070 Rate this article:
No rating
rubricaAIOP SICILIA

Documenti

 

Please login or register to post comments.

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

Servizi riservati agli associati

Circolari

Il servizio riservato agli associati riguardante monitoraggio e segnalazioni in materia giuridico-sanitaria, fiscale, del lavoro, con implicazioni organizzative e gestionali.

VAI

Convenzioni

Le più importanti partnership riservate agli associati.
Settori:  polizze assicurative, recupero crediti, formazione professionale, Risk Management, gestione e manutenzione apparecchiature e molto altro

VAI

Offerte/domande lavoro

AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.

VAI

Rassegna stampa

La rassegna stampa quotidiana della sanità privata
- visibile ogni giorno
- archivio storico con ricerca

VAI

Periodici

Mondosalute il periodico di Aiop Lombardia
Consultabile anche l’archivio storico.
VAI

Normative e sentenze

Normative è la nuova banca dati on line che consente di accedere a tutti i documenti normativi, istituzionali e giurisprudenziali, segnalati dalla Sede Nazionale e da quelle Regionali, oltre che alle correlate circolari.
VAI
Sentenze
VAI

Gruppi di lavoro regionali

Gruppi di lavoro regionali archivio attività e verbali incontri dei Gruppi di Lavoro regionali su problematiche sanitarie e socio-sanitarie.

VAI

Siti istituzionali

Siti istituzionali accesso ai siti web istituzionali, nazionali e regionali, per consultazione normative, pubblicazioni e news inerenti all’attività sanitaria.

VAI

Farmaceutica

Farmaceutica archivio dal 2018 delle circolari della D.G. Welfare sulla definizione di farmaco, sui suoi componenti e sulle sue classificazioni per categorie terapeutiche e modalità di produzione, per la forma in cui è disponibile, per come viene distribuito ai cittadini e per la categoria di rimborsabilità cui appartiene.

VAI

NELLA RETE

Aiop Giovani

Uehp
European Union
of Private Hospitals

F.I.S.O.P.A.
Federazione Italiana;
Società Scientifiche
Ospedalità Privata Accreditata

ARSOP

Associazione Medici Riabilitatori
Specialisti Ospedalità Privata

CONTATTACI

Associazione Italiana Ospedalità Privata
SEDE REGIONALE LOMBARDIA
Via Timavo, 24
20124 Milano 
Tel. 02 6682000
Fax 02 6686118

     


Privacy
Copyright 2019 by AIOP - Powered By
Back To Top