Search

Regole del Sistema Sanitario e Socio Sanitario
Antonella Tuccia
/ Categorie: Lombardia, Approfondimenti

Regole del Sistema Sanitario e Socio Sanitario

Il 23 dicembre 2019 sono state approvate le nuove regole del Sistema Sanitario e Socio Sanitario per l’anno 2020, che prevede una destinazione delle risorse del Finanziamento Sanitario Regionale pari a € 19.271,4 milioni. Di seguito i punti principali.

Artrodesi
Ad integrazione di quanto previsto dalla d.g.r. 1986 del 23/7/2019 con la quale sono state rimodulate le tariffe dei DRG di artrodesi, dal 1°gennaio 2020 viene estesa la variante tariffaria maggiormente remunerativa prevista per i DRG con approccio singolo (497, 498, 19 e 520) anche ai casi con diagnosi di infezione e/o trauma, già individuati per l’approccio combinato (DRG 496) 

Negoziazione

  • Al fine di superare la disomogeneità degli schemi contrattuali proposti dalle singole ATS, viene previsto un testo unico da applicare in tutti i territori (si veda Sub allegato 2A).
  • Per quanto riguarda gli erogatori privati, in caso di avanzo delle risorse contrattualizzate, il volume dell’importo delle stesse da poter riorientare è pari ad un massimo del 10%.
  • La negoziazione delle attività di ricovero prevede un contratto unico per erogatore, a prescindere dalla residenza dei pazienti, con base finanziato 2019.
    L’attività erogabile per cittadini lombardi può arrivare fino ad un massimo su base regionale che è pari a 1.626 mln per erogatori privati e 3.064,3 mln per gli erogatori pubblici. Agli erogatori privati che dovessero superare tale tetto si applicherà una regressione tariffaria, che opererà sugli erogatori che avranno prodotto in più per questa casistica rispetto al 2019. Si prevedono incrementi programmati per alta complessità e per le prestazioni ulteriori che saranno erogate per ridurre i tempi di attesa.
  • La negoziazione delle attività di specialistica ambulatoriale prevede un contratto unico, a prescindere dalla residenza dei pazienti, che ha come base di riferimento il finanziato 2019. L’attività erogabile per cittadini lombardi può arrivare fino ad un massimo su base regionale che è pari a 875,5 mln per erogatori privati e 1.378,5 mln per gli erogatori pubblici. Si prevedono incrementi programmati per radioterapia e dialisi e per le prestazioni ulteriori che saranno erogate per ridurre i tempi di attesa.
  • Per quanto riguarda la negoziazione delle ATS con gli erogatori di Diritto Privato, si stabilisce che le stesse potranno proporre alla Direzione Generale Welfare fino ad un massimo del 2% del finanziato 2019, che potrà essere reindirizzato o vincolato verso alcune attività sulla base di indicatori di qualità.

Tempi di attesa 

  • Per il 2020 si intende estendere al tutto il territorio la sperimentazione per la riduzione dei tempi di attesa, stimando un fabbisogno annuo complessivo fino ad un massimo 30 milioni di euro, di cui circa 15 milioni di euro per il proseguimento nelle ATS della Città Metropolitana di Milano e Brescia e altrettanti 15 milioni per l’estensione della stessa nei territori delle restanti ATS. La metà delle prestazioni sono riconducibili ad erogatori privati ed anche il relativo valore, che è già esposto al netto del ticket e del superticket. In coerenza con l’estensione della sperimentazione, dovranno essere regolati i livelli di servizio del contratto del contact center regionale.
  • Per gli erogatori di diritto privato si prevede di destinare fino ad un massimo 20 milioni di euro da poter destinare in modo mirato tramite la negoziazione in capo alle ATS alla riduzione dei tempi di attesa sia per i ricoveri (con riferimento in modo particolare all’alta complessità) sia per la specialistica ambulatoriale.


Farmacia ospedaliera

Nel 2020 il Gruppo di lavoro adibito a tale ambito aggiornerà i requisiti di accreditamento per la gestione e l’organizzazione del servizio di farmacia nelle strutture, analizzando le problematiche esistenti sul territorio. Di conseguenza il termine di presentazione dell’istanza di accreditamento della U.O. Farmacia Ospedaliera è prorogato al 31 dicembre 2020.

Previous Article Aggiornamento Flusso EMUR – Pronto Soccorso
Next Article La sanità lombarda: Luci ed ombre tra legge Gelli e sicurezza delle cure
326 Rate this article:
5.0
occhielloPROVVEDIMENTI REGIONALI

Documenti

 

Please login or register to post comments.

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

Servizi riservati agli associati

Circolari

Il servizio riservato agli associati riguardante monitoraggio e segnalazioni in materia giuridico-sanitaria, fiscale, del lavoro, con implicazioni organizzative e gestionali.

VAI

Convenzioni

Le più importanti partnership riservate agli associati.
Settori:  polizze assicurative, recupero crediti, formazione professionale, Risk Management, gestione e manutenzione apparecchiature e molto altro

VAI

Offerte/domande lavoro

AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.

VAI

Rassegna stampa

La rassegna stampa quotidiana della sanità privata
- visibile ogni giorno
- archivio storico con ricerca

VAI

Periodici

Mondosalute il periodico di Aiop Lombardia
Consultabile anche l’archivio storico.
VAI

Normative e sentenze

Normative è la nuova banca dati on line che consente di accedere a tutti i documenti normativi, istituzionali e giurisprudenziali, segnalati dalla Sede Nazionale e da quelle Regionali, oltre che alle correlate circolari.
VAI
Sentenze
VAI

Gruppi di lavoro regionali

Gruppi di lavoro regionali archivio attività e verbali incontri dei Gruppi di Lavoro regionali su problematiche sanitarie e socio-sanitarie.

VAI

Siti istituzionali

Siti istituzionali accesso ai siti web istituzionali, nazionali e regionali, per consultazione normative, pubblicazioni e news inerenti all’attività sanitaria.

VAI

Farmaceutica

Farmaceutica archivio dal 2018 delle circolari della D.G. Welfare sulla definizione di farmaco, sui suoi componenti e sulle sue classificazioni per categorie terapeutiche e modalità di produzione, per la forma in cui è disponibile, per come viene distribuito ai cittadini e per la categoria di rimborsabilità cui appartiene.

VAI

NELLA RETE

Aiop Giovani

Uehp
European Union
of Private Hospitals

F.I.S.O.P.A.
Federazione Italiana;
Società Scientifiche
Ospedalità Privata Accreditata

SSR

Società Scientifica della Riabilitazione

CONTATTACI

Associazione Italiana Ospedalità Privata
SEDE REGIONALE LOMBARDIA
Via Timavo, 24
20124 Milano 
Tel. 02 6682000

     


Privacy
Copyright 2020 by AIOP - Powered By
Back To Top