Search

Aggressioni in ambito sanitario, facciamo il punto
Antonella Tuccia

Aggressioni in ambito sanitario, facciamo il punto

Richiamando la dichiarazione di Filadefia, l'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) ha adottato il 21 giugno la Convenzione sull'eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro. In attesa che gli stati membri dell'ILO, tra questi l'Italia, legiferino in proposito, la convenzione raccomanda di adottare misure adeguate al fine di controllare ed applicare delle leggi e dei regolamenti nazionali in materia di violenza in ambiente di lavoro e dovrà garantire un facile accesso ai meccanismi di ricorso e risarcimento adeguati ed efficaci che prevedano anche delle misure di sostegno legale, sociale, medico ed amministrativo a favore dei querelanti e delle vittime di violenza.

Nella raccomandazione si sottolinea anche di adottare misure adeguate per i settori e le professioni a maggior rischio come il lavoro notturno, il lavoro isolato, il settore sanitario, i servizi sociali, i servizi di emergenza, il lavoro domestico, il settore dei trasporti, dell’istruzione, dell’intrattenimento e ricettivo- alberghiero.

In Italia si è in attesa che si concretizzi il Disegno di Legge “Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni” che introduce un articolo al codice penale estendendo la pena prevista per le lesioni a pubblico ufficiale (lesioni gravi punite con la reclusione da quattro a dieci anni; le lesioni gravissime punite con la reclusione da otto a sedici anni) anche agli esercenti professioni sanitarie o incaricati di pubblico servizio a lavoro presso strutture sanitarie pubbliche o private accreditate”.

Regione Lombardia, nel frattempo ha pubblicato, nella Delibera XI/1986 del 23 luglio 2019 la “Guida Operativa” sub allegato C “Atti di violenza a danno degli operatori sanitari in ambito ospedaliero: metodologia di analisi e gestione del rischio”.
60 Rate this article:
No rating
occhielloIl fenomeno negli ultimi anni ha occupato largo spazio nei dibattiti legati alla prevenzione e alla protezione sui luoghi di lavoro.
LayoutNormale
RubricaATTUALITA' SANITARIA/3

Documenti

 

Please login or register to post comments.

Name:
Email:
Subject:
Message:
x

Servizi riservati agli associati

Circolari

Il servizio riservato agli associati riguardante monitoraggio e segnalazioni in materia giuridico-sanitaria, fiscale, del lavoro, con implicazioni organizzative e gestionali.

VAI

Convenzioni

Le più importanti partnership riservate agli associati.
Settori:  polizze assicurative, recupero crediti, formazione professionale, Risk Management, gestione e manutenzione apparecchiature e molto altro

VAI

Offerte/domande lavoro

AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.

VAI

Rassegna stampa

La rassegna stampa quotidiana della sanità privata
- visibile ogni giorno
- archivio storico con ricerca

VAI

Periodici

Mondosalute il periodico di Aiop Lombardia
Consultabile anche l’archivio storico.
VAI

Normative e sentenze

Normative è la nuova banca dati on line che consente di accedere a tutti i documenti normativi, istituzionali e giurisprudenziali, segnalati dalla Sede Nazionale e da quelle Regionali, oltre che alle correlate circolari.
VAI
Sentenze
VAI

Gruppi di lavoro regionali

Gruppi di lavoro regionali archivio attività e verbali incontri dei Gruppi di Lavoro regionali su problematiche sanitarie e socio-sanitarie.

VAI

Siti istituzionali

Siti istituzionali accesso ai siti web istituzionali, nazionali e regionali, per consultazione normative, pubblicazioni e news inerenti all’attività sanitaria.

VAI

Farmaceutica

Farmaceutica archivio dal 2018 delle circolari della D.G. Welfare sulla definizione di farmaco, sui suoi componenti e sulle sue classificazioni per categorie terapeutiche e modalità di produzione, per la forma in cui è disponibile, per come viene distribuito ai cittadini e per la categoria di rimborsabilità cui appartiene.

VAI

NELLA RETE

Aiop Giovani

Uehp
European Union
of Private Hospitals

F.I.S.O.P.A.
Federazione Italiana;
Società Scientifiche
Ospedalità Privata Accreditata

SSR

Società Scientifica della Riabilitazione

CONTATTACI

Associazione Italiana Ospedalità Privata
SEDE REGIONALE LOMBARDIA
Via Timavo, 24
20124 Milano 
Tel. 02 6682000

     


Privacy
Copyright 2020 by AIOP - Powered By
Back To Top