Dalla Lombardia

6

giu

2017

Corso aggiornamento Privacy

Secondo appuntamento

Martedì 13 giugno presso il Westin Palace Hotel di Milano si svolgerà la seconda e ultima parte del corso introduttivo al Regolamento 2016/679 e alla Direttiva 2016/680 relativo alla Privacy per gli operatori del settore sanitario. In particolare verranno illustrati gli adempimenti tipici in ambito sanitario, la figura del data Protection Officer (nomina, requisiti soggettivi, competenze e responsabilità) e le sanzioni.

24

mag

2017

Intercare Innovation Award

Progetto sul dolore cronico San Raffaele

All'interno della prima fiera in Italia dedicata al turismo medico internazionale: Intercare – International Medical Tourism Exhibition, che si terrà al Palazzo delle Stelline a Milano (Corso Magenta 61), il 25 maggio 2017 dalle 18.00 alle 18.30 presso la Sala IEO-Monzino ci sarà la consegna del primo "Intercare Innovation Award" a Elise Houdayer, ricercatrice di neurobiologia dell'IRCCS San Raffaele di Milano e coordinatrice di un progetto sul dolore cronico, finanziato da Arsop e che è stato premiato anche da Active Citizenship attraverso l’European civic prize on cronic pain.

18

mag

2017

Corso di aggiornamento sulla privacy

Prima parte

Lo scorso 16 maggio si è svolta la prima parte del corso di aggiornamento sull’argomento privacy per gli operatori del settore sanitario, organizzato da Aiop Lombardia in collaborazione con lo studio legale Perani Pozzi Associati di Milano e rivolto principalmente ai referenti privacy, alle Direzioni sanitarie e ai Tecnici Informatici (IT). È stato illustrato il Regolamento 2016/679 (UE) del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, e alla libera circolazione di tali dati, che abroga la cosiddetta Direttiva “Madre” 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) e che verrà applicato in via diretta in tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea a partire dal 25 maggio 2018.
12345678910Ultimo

Nazionale

14

giu

2018

In vigore il nuovo Regolamento attuativo

Nuove regole operative dal 29 maggio 2018

Con delibera del 15 maggio scorso, l'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha varato il nuovo Regolamento attuativo in materia di rating di legalità, entrato in vigore il 29 maggio 2018, con le finalità di assicurare una maggior efficacia del controllo in sede di rilascio del rating, ma anche di semplificare, snellire e chiarificare le procedure per l'attribuzione, la modifica, il rinnovo, la revoca e l'annullamento della certificazione.


7

giu

2018

Eletti i componenti del nuovo Comitato esecutivo

Triennio 2018-2021

Il Consiglio Nazionale del 7 giugno 2018 ha proceduto all'elezione del Vicepresidente nazionale, dell'Amministratore Tesoriere e dei 6 componenti del Comitato Esecutivo. I componenti del Consiglio hanno così eletto per il triennio 2018-2021: Bruno Biagi, Presidente Aiop Emilia Romagna come Vicepresidente nazionale; Fabio Marchi è stato riconfermato Amministratore Tesoriere. Riconfermati invece componenti del Comitato esecutivo Gabriele Pelissero, Past President e Ettore Sansavini, Presidente Aiop Liguria. Nuovi ingressi invece per Massimo De Salvo, Presidente Aiop Valle d'Aosta; per Vittorio Morello, Presidente Aiop Veneto; per Carla Nanni, componente del direttivo Aiop Lombardia, per Andrea Pirastu, Presidente Aiop Sardegna. Entra a far parte nel nuovo Comitato anche il neo eletto Michele Nicchio, Presidente nazionale Aiop Giovani.

28

mag

2018

Barbara Cittadini è il nuovo Presidente nazionale

Per la prima volta una donna a capo degli ospedali privati

Barbara Cittadini è stata eletta Presidente nazionale AIOP per il triennio 2018-2021, al termine della 54 Assemblea Generale che si è chiusa sabato scorso a Roma. Subentra a Gabriele Pelissero che concluse i suoi sei anni di mandato.

17

mag

2018

Il valore sociale dell’ospedalità privata nella sanità pluralista

Roma, 25 maggio 2018

Perché l’ospedalità privata, malgrado anni di sostanziale ostracismo e tentativi di marginalizzazione sociopolitica e operativa, è riuscita a conservare e, negli ultimi anni, a rilanciare un ruolo da protagonista del Servizio sanitario italiano?
Ecco il quesito chiave al quale ha tentato di rispondere la ricerca intitolata "Il valore sociale dell'ospedalità privata nella sanità pluralista", commissionata dalla Sede nazionale Aiop, e realizzata dal Centro Studi Investimenti Sociali (Censis), che verrà presentata a Roma il prossimo 25 maggio alle ore 10.30, nel corso delle giornate assembleari Aiop, presso l'Hotel Rome Cavalieri (via Alberto Cadlolo, 101).

10

mag

2018

I nuovi candidati

54ª Assemblea generale Aiop

Care Amiche e cari Amici,

ci avviciniamo all’appuntamento elettivo della 54ª Assemblea generale Aiop seguendo il percorso che Vi avevamo indicato nella road map (circ. Aiop n.13 del 29/1/2018). Il 26 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza nazionale, al Collegio dei Probiviri, al Collegio dei Revisori dei conti e ai due posti nel Consiglio nazionale di nomina assembleare. Allego quindi l’elenco dei candidati che saranno votati secondo il regolamento di cui alla circ. Aiop n.46 del 12/4/2018.

RSS
12345678910Ultimo