Dalla Lombardia

29

mar

2017

Cyber risk in sanità

Primo convegno nazionale

Mercoledì 12 aprile si svolgerà il primo convegno nazionale "Cyber risk in sanità" presso la Sala Testori di Palazzo Lombardia in collaborazione con Regione Lombardia. L'evento ha lo scopo di invitare a riflettere sui profili informatici, legali, etici e deontologici della rilevazione e diffusione dei dati sanitari individuali. Si apre dunque la sfida sull'affidabilità, l'integrità, la disponibilità e la sicurezza dei dati sanitari, oggetto di transazioni economiche e "hackeraggio", e delle infrastrutture complesse che li gestiscono.

22

mar

2017

Importazione ed esportazione del sangue umano e dei suoi prodotti

Con la circolare n. 10283 del 22 marzo la Direzione Generale del Welfare ha recepito il Decreto Ministeriale del 2 dicembre 2016 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 9 del 12 gennaio 2017), che regola l'importazione e l'esportazione del sangue umano e dei suoi prodotti e la lavorazione del plasma per conto terzi affidata da committenti esteri. Inoltre vengono date disposizioni sull'importazione e sull'esportazione del plasma e dei relativi prodotti intermedi provenienti da centri di raccolta e produzione di Paesi terzi, per la produzione di medicinai emoderivati da commercializzare al di fuori dell'Unione Europea.

20

mar

2017

Prevenzione di attacchi informatici in sanità

Accordo tra Direzione Generale Welfare e Polizia di Stato

Con delibera n. 6354 del 20 marzo 2017 la Giunta di Regione Lombardia ha approvato il Protocollo di collaborazione tra la Direzione Generale del Welfare e la Polizia di Stato - Compartimento polizia postale e delle telecomunicazioni, per prevenire gli attacchi informatici a protezione di tutte le strutture pubbliche e private (inclusi i medici di base e i pediatri) a tutela della continuità delle prestazioni sanitarie e per la sicurezza dei dati sensibili dei cittadini. Il protocollo prevede un primo step in cui verranno coivolte le strutture pubbliche (Ats, Asst e Irccs), successivamente verrà esteso anche alle strutture sanitarie private, ai medici di base, ai pediatri e alle farmacie operanti nel territorio regionale.



Primo234567891011Ultimo

Nazionale

14

giu

2018

In vigore il nuovo Regolamento attuativo

Nuove regole operative dal 29 maggio 2018

Con delibera del 15 maggio scorso, l'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha varato il nuovo Regolamento attuativo in materia di rating di legalità, entrato in vigore il 29 maggio 2018, con le finalità di assicurare una maggior efficacia del controllo in sede di rilascio del rating, ma anche di semplificare, snellire e chiarificare le procedure per l'attribuzione, la modifica, il rinnovo, la revoca e l'annullamento della certificazione.


7

giu

2018

Eletti i componenti del nuovo Comitato esecutivo

Triennio 2018-2021

Il Consiglio Nazionale del 7 giugno 2018 ha proceduto all'elezione del Vicepresidente nazionale, dell'Amministratore Tesoriere e dei 6 componenti del Comitato Esecutivo. I componenti del Consiglio hanno così eletto per il triennio 2018-2021: Bruno Biagi, Presidente Aiop Emilia Romagna come Vicepresidente nazionale; Fabio Marchi è stato riconfermato Amministratore Tesoriere. Riconfermati invece componenti del Comitato esecutivo Gabriele Pelissero, Past President e Ettore Sansavini, Presidente Aiop Liguria. Nuovi ingressi invece per Massimo De Salvo, Presidente Aiop Valle d'Aosta; per Vittorio Morello, Presidente Aiop Veneto; per Carla Nanni, componente del direttivo Aiop Lombardia, per Andrea Pirastu, Presidente Aiop Sardegna. Entra a far parte nel nuovo Comitato anche il neo eletto Michele Nicchio, Presidente nazionale Aiop Giovani.

28

mag

2018

Barbara Cittadini è il nuovo Presidente nazionale

Per la prima volta una donna a capo degli ospedali privati

Barbara Cittadini è stata eletta Presidente nazionale AIOP per il triennio 2018-2021, al termine della 54 Assemblea Generale che si è chiusa sabato scorso a Roma. Subentra a Gabriele Pelissero che concluse i suoi sei anni di mandato.

17

mag

2018

Il valore sociale dell’ospedalità privata nella sanità pluralista

Roma, 25 maggio 2018

Perché l’ospedalità privata, malgrado anni di sostanziale ostracismo e tentativi di marginalizzazione sociopolitica e operativa, è riuscita a conservare e, negli ultimi anni, a rilanciare un ruolo da protagonista del Servizio sanitario italiano?
Ecco il quesito chiave al quale ha tentato di rispondere la ricerca intitolata "Il valore sociale dell'ospedalità privata nella sanità pluralista", commissionata dalla Sede nazionale Aiop, e realizzata dal Centro Studi Investimenti Sociali (Censis), che verrà presentata a Roma il prossimo 25 maggio alle ore 10.30, nel corso delle giornate assembleari Aiop, presso l'Hotel Rome Cavalieri (via Alberto Cadlolo, 101).

10

mag

2018

I nuovi candidati

54ª Assemblea generale Aiop

Care Amiche e cari Amici,

ci avviciniamo all’appuntamento elettivo della 54ª Assemblea generale Aiop seguendo il percorso che Vi avevamo indicato nella road map (circ. Aiop n.13 del 29/1/2018). Il 26 aprile scorso è scaduto il termine per la presentazione delle candidature alla Presidenza nazionale, al Collegio dei Probiviri, al Collegio dei Revisori dei conti e ai due posti nel Consiglio nazionale di nomina assembleare. Allego quindi l’elenco dei candidati che saranno votati secondo il regolamento di cui alla circ. Aiop n.46 del 12/4/2018.

RSS
12345678910Ultimo