Dalla Lombardia

4

lug

2016

Concerto benefico di Ray Wilson per Centro Clinico Nemo

Milano, 17 ottobre 2016

Il prossimo 17 ottobre si svolgerà un concerto benefico a favore del Centro clinico NEMO, centro ad alta specializzazione per il trattamento delle patologie neuromuscolari, malattie fortemente invalidanti che colpiscono in Italia circa 40.000 persone. Si esibirà il cantautore scozzese Ray Wilson (ex frontman del gruppo Genesis e Leader degli Stiltskin) sul palco del locale milanese Fabrique Milano di Milano. I fondi raccolti con il supporto della Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus saranno utilizzati per la realizzazione del NEMO Clinical Research Center, oltre 600 metri quadri di laboratori e spazi destinati alla sperimentazione di nuove terapie contro queste malattie, di cui oggi si conoscono oltre 150 tipi, tra cui le distrofie muscolari, la Sclerosi Laterale Amiotrofica, le Atrofie Muscolari Spinali (SMA).  

1

lug

2016

Neo Assessore al Welfare Giulio Gallera

Con il decreto del Presidente di Giunta Regionale n. 449 del 28 giugno è stato nominato il nuovo Assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera. Il 30 giugno come prima tappa del tour delle realtà ospedaliere lombarde, accompagnato dall'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte, ha visitato alcuni ospedali della provincia di Bergamo, tra cui il nostro associato Policlinico San Marco di Zingonia. Sono stati accolti da Dario Beretta, Presidente Aiop Lombardia, e da Francesco Galli, amministratore delegato degli Istituti Ospedalieri Bergamaschi (di cui il Policlinico San Marco fa parte) e Presidente Aiop Bergamo.

21

giu

2016

Sperimentazione clinica in neurologia

30 giugno 2016

Giovedì 30 giugno 2016 presso l'Auditorium della Casa di Cura Del Policlinico - Via Dezza 48 Milano si svolgerà il convegno "Sperimentazione clinica in neurologia -Studi clinici innovativi". Il convegno si propone di affrontare le diverse questioni scientifiche, organizzative e normative relative alla Sperimentazione Clinica Neurologica sull’uomo. L’occasione favorirà l’interazione e il confronto tra i diversi attori che con ruoli differenti sono coinvolti nella corretta costruzione di un progetto sperimentale (profit o no-profit) in ambito clinico. È stato richiesto l’accreditamento ECM-CPD - Regione Lombardia per figure professionali con profilo sanitario.
Primo45678910111213Ultimo

Nazionale

19

ott

2017

La salute degli italiani

Lectio magistralis del Presidente Istat Giorgio Alleva

La nuova mappa dei bisogni sanitari tracciata secondo la rivisitata classificazione demografica Istat dei gruppi sociali, tra disuguaglianze emergenti e trasformazioni epocali nella composizione e nella struttura della popolazione italiana. La Lectio Magistralis del Presidente dell’Istat Giorgio Alleva, organizzata da Federsanità Anci presso il Piccolo Auditorium Aldo Moro a Roma, ha costituito l’occasione per un confronto sul tema della salute e sulle implicazioni che le nuove disuguaglianze sociali ed il progressivo invecchiamento della società stanno determinando all’interno del nostro sistema di welfare. Un sistema la cui sostenibilità è messa seriamente a rischio dalle ultime stime DEF che vedono la curva Spesa - PIL precipitare verso il 6,3% del 2020, in netta controtendenza rispetto ai dati su speranza di vita e stato di salute di una popolazione che si scopre sempre più anziana.

14

set

2017

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

30

ago

2017

Sostenibilità e opportunità nel settore della salute

Firenze 29-30 settembre 2017

La Sanità risponde alle leggi di un mercato attorno al quale ruotano gli interessi di numerosi protagonisti: politica (Stato, Regioni e Province Autonome), aziende sanitarie pubbliche e private, manager, professionisti sanitari e cittadini, ma anche università, società scientifiche, ordini e collegi professionali, sindacati, associazioni di pazienti, industria farmaceutica e biomedicale, mutue e assicurazioni, etc. Inoltre, il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) è caratterizzato da complessità, incertezze, asimmetrie informative, conflitti di interesse, corruzione, estrema variabilità delle decisioni cliniche, manageriali e politiche. L’inestricabile combinazione di questi fattori permette a ciascuno degli attori un livello di opportunismo tale da rendere il sistema poco controllabile. Di conseguenza, per salvaguardare un SSN equo e universalistico è indispensabile riallineare gli obiettivi divergenti e spesso conflittuali dei diversi stakeholder, rimettendo al centro l’obiettivo assegnato al SSN dalla legge 833/78 che lo ha istituito, ovvero «promuovere, mantenere, e recuperare la salute fisica e psichica di tutta la popolazione».

26

lug

2017

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.

20

lug

2017

Io candidata alla presidenza della Regione Siciliana? No grazie, scelgo la sanità

Intervista al Vice Presidente Aiop, Barbara Cittadini

Barbara Cittadini ha deciso di resistere al fascino della politica e ha rifiutato, seppur dicendosi lusingata, la proposta di candidarsi a Presidente della Regione siciliana alla prossima tornata elettorale di novembre. Ha preferito restare al servizio dell’assistenza e delle cure ai siciliani, per dare un contributo concreto al miglioramento del sistema Salute.
RSS
12345678910Ultimo