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Prevenzione di attacchi informatici in sanità

Prevenzione di attacchi informatici in sanità

Accordo tra Direzione Generale Welfare e Polizia di Stato

Con delibera n. 6354 del 20 marzo 2017 la Giunta di Regione Lombardia ha approvato il Protocollo di collaborazione tra la Direzione Generale del Welfare e la Polizia di Stato - Compartimento polizia postale e delle telecomunicazioni, per prevenire gli attacchi informatici a protezione di tutte le strutture pubbliche e private (inclusi i medici di base e i pediatri) a tutela della continuità delle prestazioni sanitarie e per la sicurezza dei dati sensibili dei cittadini. Tale accordo prevede, attraverso attività di formazione e aggiornamento, di diffondere la cultura della sicurezza informatica a tutti gli operatori del sistema sanitario della regione, di mettere in evidenza i fattori di rischio alle intrusioni fraudolente, e di suggerire comportamenti organizzativi per contrastare ed evitare gli attacchi informatici, la sottrazione dei dati sensibili e l'interruzione dell'attività sanitaria. Il protocollo prevede un primo step in cui verranno coivolte le strutture pubbliche (Ats, Asst e Irccs), successivamente verrà esteso anche alle strutture sanitarie private, ai medici di base, ai pediatri e alle farmacie operanti nel territorio regionale. La delibera è pubblicata nella sezione "normative" del sito web.
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