Search
× Search

Notizia

Inflazione e caro energia: la lettera UEHP alle Istituzioni europee
Sara Di Francesca

Inflazione e caro energia: la lettera UEHP alle Istituzioni europee

Le preoccupazioni per la tenuta dei sistemi sanitari e dunque la garanzia del diritto alle cure dei cittadini dei Paesi membri nel documento pubblicato su EURACTIV

Alice Basiglini, Centro Studi e Relazioni internazionali Aiop

Ancora indebolita dall’urto pandemico, la Sanità europea si trova ad affrontare un nuovo fenomeno che rischia di pregiudicare lo stesso modello di welfare che caratterizza il vecchio continente: a settembre, il tasso annuo d’inflazione nell’Eurozona ha fatto segnare l’ennesimo record, passando dal 9,1% di agosto al 10%. A determinare un dato a due cifre è stato principalmente il rincaro dei prezzi dell’energia, che ha raggiunto il 40,8% contro il 38,6% di agosto (fonte Eurostat).

Le preoccupazioni per la tenuta dei sistemi sanitari e dunque la garanzia del diritto alle cure dei cittadini dei Paesi membri sono state riportate in una lettera aperta a firma UEHP, indirizzata alle Istituzioni europee e pubblicata sulla rivista EURACTIV.

La crisi inflattiva ha anticipato quella energetica (i prezzi delle forniture mediche sono, infatti, da tempo in aumento e la questione salariale sollevata dal personale sanitario è stata solo acuita nell’emergenza Covid) e l’aumento dei costi – spiega UEHP - non è più sostenibile né affrontabile senza che sia stabilita una forma di adeguamento del finanziamento della Sanità ai costi necessari a garantire servizi e prestazioni sicuri e appropriati.

Di fatto, UEHP chiede di “scoprire” di nuovo quello che la Pandemia aveva fatto ri-scoprire (evidentemente non impariamo mai!): la definitiva affermazione del diritto alle cure quale primo e vero pilastro del welfare nella scala di priorità di utenti, istituzioni e politica.

Serve in tal senso una posizione europea immediata, perché l’altro insegnamento presto dimenticato di una pandemia ancora in corso è l’importanza dell’agire comune e di una direzione chiara e unitaria tra Paesi confinanti e interdipendenti.

Previous Article 30 anni di Commitment to Health in Europe
Next Article Obbligo mascherine: proroga al 31 ottobre 2022 per le strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali
Print
704 Rate this article:
No rating
rubricaUEPH

Servizi riservati agli associati

Circolari
Il servizio riservato agli associati riguardante monitoraggio e segnalazioni in materia giuridico-sanitaria, fiscale, del lavoro, con implicazioni organizzative e gestionali.

VAI
Consulenze
Giuslavoristica:  
avv. Sonia Gallozzi
in sede
LUN - GIO - VEN dalle 11:00 alle 13:30
MAR dalle 15 alle 18
Lavoro:
dott. David Trotti
in sede
VEN: dalle 10 alle 13
Area Tributaria
prof. Maurizio Leo
segreteria@aiop.it

VAI

Convenzioni
Le più importanti partnership riservate agli associati.
Settori:  polizze assicurative, recupero crediti, formazione professionale, Risk Management, gestione e manutenzione apparecchiature e molto altro

VAI
Offerte/domande lavoro
AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.

VAI
Rassegna stampa
La rassegna stampa quotidiana della sanità privata
- consegna via mail ogni mattina alle 9:30
- fruibilità: sfogliatore on line, pdf e versione mobile
- archivio storico con ricerca

VAI
Newsletter
InformAiop è la newsletter settimanale riservata agli associati Aiop, ogni venerdì nella tua mail
Consultabile anche l’archivio storico.

VAI
Norme e sentenze
AiopLex è la nuova banca dati on line che consente di accedere a tutti i documenti normativi, istituzionali e giurisprudenziali, segnalati dalla Sede Nazionale e da quelle Regionali, oltre che alle correlate circolari. Attraverso il sistema dei tag, accanto ai documenti ricercati, è inoltre possibile visualizzare anche gli ulteriori materiali collegati.

VAI
Seminari di Formazione
Le Scuole di Formazione Aiop nascono nel 2015, con l'obiettivo di offrire alle Istituzioni associate seminari residenziali di approfondimento di tematiche riguardanti la gestione delle strutture. Effettuando la login sono disponibili le registrazioni degli eventi con indice degli argomenti.

VAI
Storico CCNL e Giurisprudenza
Raccolta dei CCNL dal 1956 al 2006 e archivio delle principali decisioni in materia giuslavoristica sull'applicazione del CCNL Aiop
Riservato agli associati (richiede login al sito)
  
VAI
Copyright 2023 by Aconet
Back To Top