Search
× Search

Notizia

Il Ministero della Salute fotografa lo stato sanitario del Paese per gli anni 2017-2021
Sara Di Francesca

Il Ministero della Salute fotografa lo stato sanitario del Paese per gli anni 2017-2021

Con la pandemia aumenta la spesa dei beni e servizi

Il Ministero della Salute ha diramato la relazione al Parlamento sullo Stato sanitario del Paese per gli anni 2017-2021. Anni fortemente caratterizzati dalla pandemia e quindi dalle spese afferenti ad essa.

Il totale ammonta circa a 124.176 milioni di euro.  Ad aumentare è la spesa per i farmaci e per i dispositivi medici per totale di circa 39 mld, a cui segue la spesa di circa 37.615 mld per il personale pari al 30,29% e l’assistenza da privato che è al 20,53%. L’Assistenza ospedaliera da privato vale 9.179 milioni di euro incidendo sul totale della spesa per il 7,39% e quella specialistica 5.122 milioni.

La voce sull’acquisto di prestazioni di assistenza specialistica e ospedaliera da privato comprende gli acquisti di prestazioni da convenzionati SUMAI (Sindacato Unico Medicina Ambulatoriale Italiana e Professionalità dell’Area Sanitaria), da ospedali classificati, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) privati, policlinici privati e altri operatori privati accreditati.

 

In allegato la relazione integrale

Previous Article 770/2022 entro il 31 ottobre e le istruzioni operative INPS per l’indennità una tantum di 150€
Next Article Ministero della Salute: Report sul personale del Sistema Sanitario Italiano- Anno 2020
Print
897 Rate this article:
No rating
rubricaMONITORAGGIO ISTITUZIONALE

Documents to download

Servizi riservati agli associati

Circolari
Il servizio riservato agli associati riguardante monitoraggio e segnalazioni in materia giuridico-sanitaria, fiscale, del lavoro, con implicazioni organizzative e gestionali.

VAI
Consulenze
Giuslavoristica:  
avv. Sonia Gallozzi
in sede
LUN - GIO - VEN dalle 11:00 alle 13:30
MAR dalle 15 alle 18
Lavoro:
dott. David Trotti
in sede
VEN: dalle 10 alle 13
Area Tributaria
prof. Maurizio Leo
segreteria@aiop.it

VAI

Convenzioni
Le più importanti partnership riservate agli associati.
Settori:  polizze assicurative, recupero crediti, formazione professionale, Risk Management, gestione e manutenzione apparecchiature e molto altro

VAI
Offerte/domande lavoro
AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.

VAI
Rassegna stampa
La rassegna stampa quotidiana della sanità privata
- consegna via mail ogni mattina alle 9:30
- fruibilità: sfogliatore on line, pdf e versione mobile
- archivio storico con ricerca

VAI
Newsletter
InformAiop è la newsletter settimanale riservata agli associati Aiop, ogni venerdì nella tua mail
Consultabile anche l’archivio storico.

VAI
Norme e sentenze
AiopLex è la nuova banca dati on line che consente di accedere a tutti i documenti normativi, istituzionali e giurisprudenziali, segnalati dalla Sede Nazionale e da quelle Regionali, oltre che alle correlate circolari. Attraverso il sistema dei tag, accanto ai documenti ricercati, è inoltre possibile visualizzare anche gli ulteriori materiali collegati.

VAI
Seminari di Formazione
Le Scuole di Formazione Aiop nascono nel 2015, con l'obiettivo di offrire alle Istituzioni associate seminari residenziali di approfondimento di tematiche riguardanti la gestione delle strutture. Effettuando la login sono disponibili le registrazioni degli eventi con indice degli argomenti.

VAI
Storico CCNL e Giurisprudenza
Raccolta dei CCNL dal 1956 al 2006 e archivio delle principali decisioni in materia giuslavoristica sull'applicazione del CCNL Aiop
Riservato agli associati (richiede login al sito)
  
VAI
Copyright 2023 by Aconet
Back To Top