Search
× Search

Notizia

Aiop presenta il Libro Bianco: la Nuova Agenda Politica sulla Sanità
Sara Di Francesca

Aiop presenta il Libro Bianco: la Nuova Agenda Politica sulla Sanità

Sintesi di proposte e idee per una riforma del Servizio Sanitario Nazionale che consenta di recuperare condizioni di efficacia e di efficienza

Riformare il Ssn si può, si tratta di un obiettivo pienamente raggiungibile con il concorso di tutte le componenti del SSN e per il quale Aiop, in quanto rappresentante della componente di diritto privato, si pone al servizio del decisore pubblico per garantire il proprio contributo.

È evidente, a questo proposito, che si deve, innanzitutto, prendere atto del contesto di esiguità di risorse che, ormai strutturalmente, il nostro Paese registra e che, progressivamente e sistematicamente, ha condotto alla riduzione della spesa pubblica in sanità, compromettendo così le fondamenta del diritto alla salute.

Per decenni, infatti, la Sanità è stata trascurata dall’agenda politica e sovente è stata oggetto di tagli lineari, con un generale impoverimento degli asset per ragioni non epidemiologiche, ma di mero equilibrio finanziario.

Non vogliamo negare l’esigenza di miglioramento del sistema, ma questa deve perseguire la razionalizzazione dello stesso attraverso l’eliminazione degli sprechi, delle inappropriatezze e delle logiche estranee al perseguimento di obiettivi di sanità pubblica.

Il “Libro bianco” si propone, quindi, di individuare i principali elementi correttivi delle criticità̀ strutturali che deprimono la qualità del Servizio Sanitario Nazionale, stimolando la sua capacità di rispondere, con puntualità̀ ed efficacia, ai bisogni di cura della popolazione.

Si tratta, vogliamo esprimerlo con grande chiarezza, di un contributo che Aiop mette a disposizione delle Istituzioni con il solo scopo di contribuire al miglioramento di quel SSN che molti Stati prendono come esempio e che è nostro dovere preservare e sviluppare.

È, in altri termini, arrivato il momento di rispondere ad una domanda cruciale: salvare il Servizio Sanitario Nazionale quale bene pubblico o salvare le strutture ospedaliere di diritto pubblico?

Lo ha detto la Presidente nazionale di Aiop Barbara Cittadini presentando il volume alle Istituzioni. 

 

A questo LINK il video dell'evento.

In allegato il documento integrale

Previous Article Convenzione AGENAS-AIOP per il miglioramento delle performance sanitarie
Next Article Informaiop 469
Print
1043 Rate this article:
No rating

Documents to download

Servizi riservati agli associati

Circolari
Il servizio riservato agli associati riguardante monitoraggio e segnalazioni in materia giuridico-sanitaria, fiscale, del lavoro, con implicazioni organizzative e gestionali.

VAI
Consulenze
Giuslavoristica:  
avv. Sonia Gallozzi
in sede
LUN - GIO - VEN dalle 11:00 alle 13:30
MAR dalle 15 alle 18
Lavoro:
dott. David Trotti
in sede
VEN: dalle 10 alle 13
Area Tributaria
prof. Maurizio Leo
segreteria@aiop.it

VAI

Convenzioni
Le più importanti partnership riservate agli associati.
Settori:  polizze assicurative, recupero crediti, formazione professionale, Risk Management, gestione e manutenzione apparecchiature e molto altro

VAI
Offerte/domande lavoro
AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.

VAI
Rassegna stampa
La rassegna stampa quotidiana della sanità privata
- consegna via mail ogni mattina alle 9:30
- fruibilità: sfogliatore on line, pdf e versione mobile
- archivio storico con ricerca

VAI
Newsletter
InformAiop è la newsletter settimanale riservata agli associati Aiop, ogni venerdì nella tua mail
Consultabile anche l’archivio storico.

VAI
Norme e sentenze
AiopLex è la nuova banca dati on line che consente di accedere a tutti i documenti normativi, istituzionali e giurisprudenziali, segnalati dalla Sede Nazionale e da quelle Regionali, oltre che alle correlate circolari. Attraverso il sistema dei tag, accanto ai documenti ricercati, è inoltre possibile visualizzare anche gli ulteriori materiali collegati.

VAI
Seminari di Formazione
Le Scuole di Formazione Aiop nascono nel 2015, con l'obiettivo di offrire alle Istituzioni associate seminari residenziali di approfondimento di tematiche riguardanti la gestione delle strutture. Effettuando la login sono disponibili le registrazioni degli eventi con indice degli argomenti.

VAI
Storico CCNL e Giurisprudenza
Raccolta dei CCNL dal 1956 al 2006 e archivio delle principali decisioni in materia giuslavoristica sull'applicazione del CCNL Aiop
Riservato agli associati (richiede login al sito)
  
VAI
Copyright 2023 by Aconet
Back To Top