Search
× Search

Notizia

Il "muro di Berlino" del Decreto Legge 95 sta cedendo?
amministratore aiop

Il "muro di Berlino" del Decreto Legge 95 sta cedendo?

di Dario Beretta - Presidente Aiop Lombardia

L’assurdo vincolo, per le strutture private accreditate, del tetto per le prestazioni di ricovero ed ambulatoriali fermo ormai dal 2012 al 2011 -2% dovrebbe, anche se in minima parte, essere superato dall’approvando emendamento della legge Finanziaria 2020.
L’emendamento prevede infatti che “a decorrere dall’anno 2020 il limite di spesa indicato dall’articolo 15, comma 14 del D.L. 95/2012 convertito dalla Legge 135/2012 è rideterminato nel valore della spesa consuntiva dell’anno 2011, fermo restando il rispetto dell’equilibrio economico e finanziario del Sistema Sanitario Regione”.
Viene quindi rimosso il -2% che per gli erogatori privati lombardi si dovrebbe concretizzare in 64 Milioni di risorse aggiuntive delle quali circa 40 Milioni per coprire il 50% del costo per il rinnovo del C.C.N.L. e i restanti 24 Milioni per prestazioni aggiuntive.
Sicuramente non è la caduta del Muro di Berlino ma almeno del primo mattone. Tutto questo è comunque subordinato alla approvazione della Finanziaria 2020 e alla sottoscrizione del contratto.
L’auspicio di tutti noi è che, nel breve, si possa superare anche, sia pure gradualmente, il vincolo della spesa ferma da ormai troppi anni al tetto del 2011.
L’annoso problema delle liste d’attesa può essere risolto in tempi brevi se il Sistema Sanitario Nazionale utilizzasse le potenzialità e le capacità degli erogatori privati.
È poi di prossima emanazione la delibera della Regione Lombardia per le regole di gestione del Sistema Socio Sanitario regionale per l’anno 2020. I punti principali di questa delibera e dell’allegato nuovo schema tipo di contratto per la definizione dei rapporti giuridici ed economici tra ATS e soggetti erogatori sono stati oggetto di confronto tra la Regione e la nostra associazione e soprattutto, per quanto attiene lo schema tipo di contratto, con risvolti positivi.
Nel prossimo anno approfondiremo questi temi, sperando che sia un anno meno negativo rispetto al 2019. I provvedimenti di fine luglio (blocco Fuori Regione – Revisione delle funzioni non tariffabili – rimborso protesi – riclassificazione degli interventi di artrodesi) hanno fortemente indebolito il ruolo e la capacità competitiva del privato.
Confidando in un 2020 più positivo per gli erogatori privati porgo di cuore molti fervidi auguri a tutti voi.



Previous Article Rassegna Stampa 13 dicembre 2019
Next Article Rassegna Stampa 16 dicembre 2019
Print
2337 Rate this article:
3.8

Servizi riservati agli associati

Circolari
Il servizio riservato agli associati riguardante monitoraggio e segnalazioni in materia giuridico-sanitaria, fiscale, del lavoro, con implicazioni organizzative e gestionali.

VAI
Consulenze
Giuslavoristica:  
avv. Sonia Gallozzi
in sede
LUN - GIO - VEN dalle 11:00 alle 13:30
MAR dalle 15 alle 18
Lavoro:
dott. David Trotti
in sede
VEN: dalle 10 alle 13
Area Tributaria
prof. Maurizio Leo
segreteria@aiop.it

VAI

Convenzioni
Le più importanti partnership riservate agli associati.
Settori:  polizze assicurative, recupero crediti, formazione professionale, Risk Management, gestione e manutenzione apparecchiature e molto altro

VAI
Offerte/domande lavoro
AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.

VAI
Rassegna stampa
La rassegna stampa quotidiana della sanità privata
- consegna via mail ogni mattina alle 9:30
- fruibilità: sfogliatore on line, pdf e versione mobile
- archivio storico con ricerca

VAI
Newsletter
InformAiop è la newsletter settimanale riservata agli associati Aiop, ogni venerdì nella tua mail
Consultabile anche l’archivio storico.

VAI
Norme e sentenze
AiopLex è la nuova banca dati on line che consente di accedere a tutti i documenti normativi, istituzionali e giurisprudenziali, segnalati dalla Sede Nazionale e da quelle Regionali, oltre che alle correlate circolari. Attraverso il sistema dei tag, accanto ai documenti ricercati, è inoltre possibile visualizzare anche gli ulteriori materiali collegati.

VAI
Seminari di Formazione
Le Scuole di Formazione Aiop nascono nel 2015, con l'obiettivo di offrire alle Istituzioni associate seminari residenziali di approfondimento di tematiche riguardanti la gestione delle strutture. Effettuando la login sono disponibili le registrazioni degli eventi con indice degli argomenti.

VAI
Storico CCNL e Giurisprudenza
Raccolta dei CCNL dal 1956 al 2006 e archivio delle principali decisioni in materia giuslavoristica sull'applicazione del CCNL Aiop
Riservato agli associati (richiede login al sito)
  
VAI
Copyright 2024 by Aconet
Back To Top