Search
× Search

Notizia

AlephBot: una nuova tecnologia per l’ospedale intelligente del futuro
amministratore aiop
/ Categories: Mondosalute Newsletter

AlephBot: una nuova tecnologia per l’ospedale intelligente del futuro

La sicurezza dei pazienti, oltre a essere uno dei principali driver delle strutture sanitarie, nel Sistema Sanitario Italiano è ormai elevato a diritto fondamentale di ogni individuo, come quello alla salute. Le innovazioni normative relative alla sicurezza dei pazienti rendono ancora più rilevanti le linee guida e le pratiche di sicurezza definite dall'Istituto Superiore della Sanità.
Occorre però potenziare il rapporto tra gli operatori sanitari e l’ambiente ospedaliero, un ambiente caratterizzato da complessità operativa e lavoro in condizioni di stress: gli uomini, per loro natura, possono prestare attenzione in maniera simultanea ad un limitato numero di cose, dispongono di risorse economiche limitate e ottengono performance peggiori in condizioni estreme (stanchezza, pressione).
Per questo motivo, gli ospedali dovrebbero trasformarsi in sofisticati sistemi ibridi che combinino professionisti sanitari altamente qualificati con tecnologie intelligenti di supporto. La tecnologia dovrebbe fornire le informazioni e le utilità necessarie in tempo e con la massima qualità.
Sulla base di questo bisogno e di questa analisi, la società AlephBot (www.alephbot.com) sta sviluppando un nuovo paradigma nel settore sanitario, il monitoraggio delle procedure. AlephBot, una società di diritto israeliano, che nasce all’interno del Technion di Haifa (il principale istituto di tecnologia in Israele) ha sviluppato una tecnologia che utilizza l'AI (Artificial Intelligence) in tempo reale per massimizzare l'efficienza del trattamento durante e dopo le procedure mediche.
Il sistema di monitoraggio delle procedure di AlephBot raccoglie dati da diverse fonti (comunicazione verbale, dispositivi medici, cartelle cliniche dei pazienti, ecc.). Utilizzando l’integrazione dei dati e l'intelligenza artificiale il sistema raccoglie e analizza i dati in tempo reale, fornendo al team medico informazioni rilevanti e guidando anche il medico secondo le indicazioni di linee guida e protocolli. AlephBot documenta automaticamente la procedura, fornendo alla gestione ospedaliera uno strumento di gestione dei rischi e un meccanismo di reporting.
Si tratta quindi di una tecnologia innovativa che, utilizzando l’AI, l’elaborazione dati e la capacità di raccolta delle informazioni da diverse fonti, può costituire un presidio di compliance documentale e di supporto direttamente nelle procedure operatorie.
Il rapporto con AlephBot nasce dallo study tour AIOP Giovani in Israele e si è consolidato grazie a una relazione diretta tra il Cluster Lombardo Scienze della Vita (del quale AIOP Lombardia è socio) e il Technion di Haifa.

Previous Article Rassegna Stampa 9 dicembre 2019
Next Article Antincendio, la norma che aprirà le porte ad un nuovo mondo per le strutture sanitarie
Print
1330 Rate this article:
No rating

Servizi riservati agli associati

Circolari
Il servizio riservato agli associati riguardante monitoraggio e segnalazioni in materia giuridico-sanitaria, fiscale, del lavoro, con implicazioni organizzative e gestionali.

VAI
Consulenze
Giuslavoristica:  
avv. Sonia Gallozzi
in sede
LUN - GIO - VEN dalle 11:00 alle 13:30
MAR dalle 15 alle 18
Lavoro:
dott. David Trotti
in sede
VEN: dalle 10 alle 13
Area Tributaria
prof. Maurizio Leo
segreteria@aiop.it

VAI

Convenzioni
Le più importanti partnership riservate agli associati.
Settori:  polizze assicurative, recupero crediti, formazione professionale, Risk Management, gestione e manutenzione apparecchiature e molto altro

VAI
Offerte/domande lavoro
AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.

VAI
Rassegna stampa
La rassegna stampa quotidiana della sanità privata
- consegna via mail ogni mattina alle 9:30
- fruibilità: sfogliatore on line, pdf e versione mobile
- archivio storico con ricerca

VAI
Newsletter
InformAiop è la newsletter settimanale riservata agli associati Aiop, ogni venerdì nella tua mail
Consultabile anche l’archivio storico.

VAI
Norme e sentenze
AiopLex è la nuova banca dati on line che consente di accedere a tutti i documenti normativi, istituzionali e giurisprudenziali, segnalati dalla Sede Nazionale e da quelle Regionali, oltre che alle correlate circolari. Attraverso il sistema dei tag, accanto ai documenti ricercati, è inoltre possibile visualizzare anche gli ulteriori materiali collegati.

VAI
Seminari di Formazione
Le Scuole di Formazione Aiop nascono nel 2015, con l'obiettivo di offrire alle Istituzioni associate seminari residenziali di approfondimento di tematiche riguardanti la gestione delle strutture. Effettuando la login sono disponibili le registrazioni degli eventi con indice degli argomenti.

VAI
Storico CCNL e Giurisprudenza
Raccolta dei CCNL dal 1956 al 2006 e archivio delle principali decisioni in materia giuslavoristica sull'applicazione del CCNL Aiop
Riservato agli associati (richiede login al sito)
  
VAI
Copyright 2024 by Aconet
Back To Top