Search
× Search

Notizia

Melissa, operata al cuore grazie all'ologramma
amministratore aiop
/ Categories: Mondosalute Newsletter

Melissa, operata al cuore grazie all'ologramma

di Nicola Vaglia

Quando Melissa giunge all'Irccs Policlinico San Donato per lei c'erano poche speranze. La bimba di 7 anni, di origini albanesi, era affetta da un tumore benigno grosso come una saponetta cresciuto talmente vicino al cuore da essere considerato inoperabile. Un rompicapo anche per l'equipe di Cardiochiururgia Pediatrica guidata dal professor Alessandro Giamberti, che ha studiato e simulato l'intervento più e più volte, ricostruendo con l'aiuto della realtà aumentata il cuore di Melissa attraverso un ologramma.

La massa tumorale posizionata nella parte anteriore del cuore provocava alla bambina delle aritmie cardiache; crisi talmente forti, da farla cadere improvvisamente al suolo, come morta. “Il tumore doveva essere asportato - racconta Giamberti -, perché era la causa di queste aritmie che diventavano sempre più frequenti, difficili da trattare, e, che in un ennesimo episodio avrebbero potuto portare a morte la bambina”.

La storia di Melissa ha inizio in Albania. Un giorno, andando in campagna con il papà, la bimba perde conoscenza. “Il padre la raccoglie e la porta d'urgenza in ospedale, ma durante il viaggio la bimba inspiegabilmente si riprende”, racconta ancora Giamberti.

All'ospedale di Brescia, nel quale Melissa è stata nel frattempo trasportata, “facendo una serie di indagini capiscono che la motivazione di queste perdite di conoscenza sono causate da aritmie, delle tachicardie ventricolari”, spiega il cardiochirurgo. Inizia un iter diagnostico per capire di cosa si tratti. Si scopre il tumore benigno nella parete libera del ventricolo sinistro. “A quel punto i colleghi di Brescia ci contattano perché pensano che l'unico posto adatto a trattare una situazione così complessa sia la nostra struttura”.

L'Irccs Policlinico San Donato, da anni è focalizzato sull'utilizzo delle nuove tecnologie. “Alcuni mesi prima, l'equipe di ingegneri del Politecnico che collabora con noi – spiega Giamberti -, ci aveva mostrato questa nuova tecnologia. Il nuovo software da loro elaborato poteva creare un ologramma dalle immagini della tac. Avevamo già visto in un caso abbastanza simile, che l'ologramma poteva dare delle informazioni - prosegue -, a nostro avviso superiori rispetto alla tac e alla risonanza”.


“Mettendo un visore come quello dei videogiochi tridimensionali - racconta ancora Giamberti -, hai la possibilità di vedere l'ologramma davanti a te e di poterlo gestire, muovere, ingrandire, rimpicciolire, aprire e rimuovere delle parti”. L'equipe ha ripetuto e simulato l'intervento nei giorni precedenti fino a pochi minuti prima di far entrare Melissa in sala operatoria. Per intenderci, tutto quello che i chirurghi avevano simulato con il video gioco, poi lo hanno realizzato nella realtà. “Siamo riusciti ad esportare questo tumore senza danneggiare parti vitali del cuore di Melissa”, conclude Giamberti. La bimba ha avuto una ripresa ottimale e, come nelle più rosee previsioni, ha ripreso a correre per il reparto, a giocare con gli altri bambini.

Come cambia la professione medica con l'utilizzo della tecnologia, in questo caso, attraverso l'utilizzo di un ologramma? “Si aprono orizzonti estremamente interessanti e vastissimi per la chirurgia, ma anche per l'insegnamento”, spiega Giamberti: “Oggi, uno dei problemi più grossi è come insegnare ai futuri chirurghi come eseguire degli interventi. Fino all'altro ieri l'insegnamento avveniva sul campo, in sala operatoria; con il chirurgo che mostrava come si fanno le cose e poi aiutava i più giovani a farle sul paziente. Avere una ricostruzione di realtà aumentata, un ologramma di un paziente su cui fare un intervento, a livello di insegnamento è una cosa straordinaria”.

 

Previous Article Rassegna Stampa 13 settembre 2019
Next Article Aggressioni in ambito sanitario, facciamo il punto
Print
952 Rate this article:
4.0

Servizi riservati agli associati

Circolari
Il servizio riservato agli associati riguardante monitoraggio e segnalazioni in materia giuridico-sanitaria, fiscale, del lavoro, con implicazioni organizzative e gestionali.

VAI
Consulenze
Giuslavoristica:  
avv. Sonia Gallozzi
in sede
LUN - GIO - VEN dalle 11:00 alle 13:30
MAR dalle 15 alle 18
Lavoro:
dott. David Trotti
in sede
VEN: dalle 10 alle 13
Area Tributaria
prof. Maurizio Leo
segreteria@aiop.it

VAI

Convenzioni
Le più importanti partnership riservate agli associati.
Settori:  polizze assicurative, recupero crediti, formazione professionale, Risk Management, gestione e manutenzione apparecchiature e molto altro

VAI
Offerte/domande lavoro
AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.

VAI
Rassegna stampa
La rassegna stampa quotidiana della sanità privata
- consegna via mail ogni mattina alle 9:30
- fruibilità: sfogliatore on line, pdf e versione mobile
- archivio storico con ricerca

VAI
Newsletter
InformAiop è la newsletter settimanale riservata agli associati Aiop, ogni venerdì nella tua mail
Consultabile anche l’archivio storico.

VAI
Norme e sentenze
AiopLex è la nuova banca dati on line che consente di accedere a tutti i documenti normativi, istituzionali e giurisprudenziali, segnalati dalla Sede Nazionale e da quelle Regionali, oltre che alle correlate circolari. Attraverso il sistema dei tag, accanto ai documenti ricercati, è inoltre possibile visualizzare anche gli ulteriori materiali collegati.

VAI
Seminari di Formazione
Le Scuole di Formazione Aiop nascono nel 2015, con l'obiettivo di offrire alle Istituzioni associate seminari residenziali di approfondimento di tematiche riguardanti la gestione delle strutture. Effettuando la login sono disponibili le registrazioni degli eventi con indice degli argomenti.

VAI
Storico CCNL e Giurisprudenza
Raccolta dei CCNL dal 1956 al 2006 e archivio delle principali decisioni in materia giuslavoristica sull'applicazione del CCNL Aiop
Riservato agli associati (richiede login al sito)
  
VAI
Copyright 2024 by Aconet
Back To Top