Search
× Search

Notizia

Patologie cardiovascolari, all'Humanitas Gavazzeni interventi anche per pazienti più complessi
amministratore aiop
/ Categories: Mondosalute Newsletter

Patologie cardiovascolari, all'Humanitas Gavazzeni interventi anche per pazienti più complessi

Potenziamento dell'equipe di Cardiologia e l'avvio del Cardio-Vascular team con il coinvolgimento dei medici di base per garantire la migliore continuità di assistenza ai malati: dagli anni '60 le Cliniche Gavazzeni sono un centro internazionale all'avanguardia nella cura delle patologie cardiovascolari; specialità che si è consolidata anche con l'ingresso dell'ospedale di Bergamo, convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, nel gruppo Humanitas.
L'obiettivo del team di professionisti è quello di unire le competenze di cardiologia interventistica, cardiochirurgia e chirurgia vascolare per curare ogni paziente in modo personalizzato, scegliendo il trattamento più efficace tra il ventaglio di possibilità disponibili, la tecnologia di ultima generazione: interventi di cardio-chirurgia open o a cuore battente mininvasiava; quelli percutanei eseguiti senza aprire il torace.
Gli Interventi di terapia endovascolare del cuore e dell'aorta sono “un approccio ormai scientificamente validato, per le malattie coronariche e per quelle valvolari. Sono necessari per riparare i danni di valvola aortica e mitrale anche in quei pazienti che non rispondono alla terapia medica e non possono sottoporsi a intervento chirurgico invasivo”, afferma Alberto Cremonesi, Coordinatore del Dipartimento Cardiovascolare e Responsabile della Cardiologia di Humanitas Gavazzeni. Con queste tecniche operatorie endovascolari, il recupero è più rapido e la degenza ospedaliera del paziente si riduce, ma occorre valutare ogni singolo caso per capire se il paziente può effettuare questo specifico trattamento. La collaborazione tra medici nella discussione multidisciplinare prima di ogni intervento integra ogni specialità. In altre sedute interdisciplinari intervengono anche nefrologi e diabetologi, e, quando è necessario anche il medico di base. L'inserimento del medico di base del Cardio-Vascolar team allargato “si traduce in migliore continuità di assistenza e di cura”.

Nicola Vaglia

Previous Article Libera circolazione dei pazienti e dei professionisti e protezione della salute pubblica dei cittadini europei
Next Article Il morbo Dupuytren si cura con un farmaco
Print
705 Rate this article:
No rating

Servizi riservati agli associati

Circolari
Il servizio riservato agli associati riguardante monitoraggio e segnalazioni in materia giuridico-sanitaria, fiscale, del lavoro, con implicazioni organizzative e gestionali.

VAI
Consulenze
Giuslavoristica:  
avv. Sonia Gallozzi
in sede
LUN - GIO - VEN dalle 11:00 alle 13:30
MAR dalle 15 alle 18
Lavoro:
dott. David Trotti
in sede
VEN: dalle 10 alle 13
Area Tributaria
prof. Maurizio Leo
segreteria@aiop.it

VAI

Convenzioni
Le più importanti partnership riservate agli associati.
Settori:  polizze assicurative, recupero crediti, formazione professionale, Risk Management, gestione e manutenzione apparecchiature e molto altro

VAI
Offerte/domande lavoro
AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.

VAI
Rassegna stampa
La rassegna stampa quotidiana della sanità privata
- consegna via mail ogni mattina alle 9:30
- fruibilità: sfogliatore on line, pdf e versione mobile
- archivio storico con ricerca

VAI
Newsletter
InformAiop è la newsletter settimanale riservata agli associati Aiop, ogni venerdì nella tua mail
Consultabile anche l’archivio storico.

VAI
Norme e sentenze
AiopLex è la nuova banca dati on line che consente di accedere a tutti i documenti normativi, istituzionali e giurisprudenziali, segnalati dalla Sede Nazionale e da quelle Regionali, oltre che alle correlate circolari. Attraverso il sistema dei tag, accanto ai documenti ricercati, è inoltre possibile visualizzare anche gli ulteriori materiali collegati.

VAI
Seminari di Formazione
Le Scuole di Formazione Aiop nascono nel 2015, con l'obiettivo di offrire alle Istituzioni associate seminari residenziali di approfondimento di tematiche riguardanti la gestione delle strutture. Effettuando la login sono disponibili le registrazioni degli eventi con indice degli argomenti.

VAI
Storico CCNL e Giurisprudenza
Raccolta dei CCNL dal 1956 al 2006 e archivio delle principali decisioni in materia giuslavoristica sull'applicazione del CCNL Aiop
Riservato agli associati (richiede login al sito)
  
VAI
Copyright 2024 by Aconet
Back To Top