Search
× Search

Notizia

La "Madonnina" apre all'eterologa
amministratore aiop
/ Categories: Mondosalute Newsletter

La "Madonnina" apre all'eterologa

Grazie alla collaborazione con l'Istituto Eugin vengono fecondati ovociti freschi dei donatori.

La fecondazione eterologa, quella che si effettua con i gameti estranei alla coppia, in Italia è possibile dal 2014. Il problema principale, però, è la mancanza di donatori. In Italia non c'è una cultura della donazione, quindi, tutti i centri che offrono la fecondazione eterologa sono costretti a ricorrere a banche estere. “Utilizzare le banche estere per approvvigionare il centro di ovociti o di spermatozoi, significa utilizzare ovociti crioconservati”, chiarisce Mario Mignini Renzini, Responsabile del Centro di fecondazione assistita della casa di cura La Madonnina.
L'utilizzo di ovociti crioconservati, per quanto provato essere una metodica valida, ha l'handicap dello scongelamento degli ovociti, la perdita di una parte importante del patrimonio che pensavamo di avere per effettuare la fecondazione eterologa”.

 


“La Madonnina” ha risolto questo problema attraverso la collaborazione con il gruppo Eugin, che ha messo a punto un protocollo transnazionale, permettendo l'utilizzo di ovociti freschi. Gli spermatozoi del partner maschile vengono crio conservati e inviati in Spagna dove vengono utilizzati con ovociti freschi di donatrici. “Questo permette la formazione di embrioni che poi vengono riportati in casa di cura La Madonnina e trasferiti alla coppia”, spiega ancora Mignini Renzini: “In questa maniera riusciamo a ottenere delle ottime percentuali di gravidanza utilizzando la metodica eterologa, possibile, grazie all'utilizzo di ovociti freschi”.

Nicola Vaglia

Previous Article Il morbo Dupuytren si cura con un farmaco
Next Article Donna e mamma: una speranza anche per le ragazze affette da sindrome di Rokitansky
Print
1008 Rate this article:
No rating

Servizi riservati agli associati

Circolari
Il servizio riservato agli associati riguardante monitoraggio e segnalazioni in materia giuridico-sanitaria, fiscale, del lavoro, con implicazioni organizzative e gestionali.

VAI
Consulenze
Giuslavoristica:  
avv. Sonia Gallozzi
in sede
LUN - GIO - VEN dalle 11:00 alle 13:30
MAR dalle 15 alle 18
Lavoro:
dott. David Trotti
in sede
VEN: dalle 10 alle 13
Area Tributaria
prof. Maurizio Leo
segreteria@aiop.it

VAI

Convenzioni
Le più importanti partnership riservate agli associati.
Settori:  polizze assicurative, recupero crediti, formazione professionale, Risk Management, gestione e manutenzione apparecchiature e molto altro

VAI
Offerte/domande lavoro
AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.

VAI
Rassegna stampa
La rassegna stampa quotidiana della sanità privata
- consegna via mail ogni mattina alle 9:30
- fruibilità: sfogliatore on line, pdf e versione mobile
- archivio storico con ricerca

VAI
Newsletter
InformAiop è la newsletter settimanale riservata agli associati Aiop, ogni venerdì nella tua mail
Consultabile anche l’archivio storico.

VAI
Norme e sentenze
AiopLex è la nuova banca dati on line che consente di accedere a tutti i documenti normativi, istituzionali e giurisprudenziali, segnalati dalla Sede Nazionale e da quelle Regionali, oltre che alle correlate circolari. Attraverso il sistema dei tag, accanto ai documenti ricercati, è inoltre possibile visualizzare anche gli ulteriori materiali collegati.

VAI
Seminari di Formazione
Le Scuole di Formazione Aiop nascono nel 2015, con l'obiettivo di offrire alle Istituzioni associate seminari residenziali di approfondimento di tematiche riguardanti la gestione delle strutture. Effettuando la login sono disponibili le registrazioni degli eventi con indice degli argomenti.

VAI
Storico CCNL e Giurisprudenza
Raccolta dei CCNL dal 1956 al 2006 e archivio delle principali decisioni in materia giuslavoristica sull'applicazione del CCNL Aiop
Riservato agli associati (richiede login al sito)
  
VAI
Copyright 2024 by Aconet
Back To Top