Search
× Search

Notizia

MondosaluteLombardia n.11
amministratore aiop
/ Categories: Mondosalute

MondosaluteLombardia n.11

[11] set 2006

Scarica la rivista in PDF


Editoriale

di Gabriele Pelissero - Presidente Aiop Lombardia

Ripartire dal modello della Lombardia

Il Servizio Sanitario Nazionale è il più importante servizio pubblico del paese, insieme alla scuola. Ed è anche la più grande organizzazione pubblica a carattere misto. Il Servizio è interamente governato e finanziato da Stato e Regioni, l’onere delle prestazioni è garantito senza pagamenti per tutti i cittadini italiani, gli erogatori (Ospedali, Poliambulatori, Medici di Base etc.) sono in parte di proprietà pubblica e in parte privata .
Quest’ultimo è il cosiddetto “privato/pubblico“, investimento e management privato per rendere un servizio pubblico.
Questa componente in Italia rappresenta circa il 15% della rete ospedaliera, in Lombardia circa il 30%.
E’ una componente fondamentale del Sistema. I cittadini, quando si ammalano, scelgono con grandissimo livello di soddisfazione le Aziende Ospedaliere  del “privato/pubblico” (gli Ospedali AIOP, Associazione Italiana Ospedalità Privata, per capirci), e questo permette all’intero sistema  di contenere i costi e garantire la massima qualità. Con i tempi che corrono, può significare la salvezza per il Sistema Sanitario universale e solidale.
Tutto questo è bene, ma dobbiamo fare ancora meglio. La sfida del futuro (del presente) è quella di tenere sotto controllo i costi della sanità riuscendo contemporaneamente ad investire in ricerca, tecnologia, professionalità per rendere accessibili a tutti i cittadini cure sempre migliori e più complesse.
Solo così riusciremo ad aumentare la durata e la qualità della vita.
Il modello di Sistema Sanitario che si è affermato soprattutto  negli ultimi 10 anni in Lombardia è quello che ha dimostrato nei fatti, di realizzare nel modo migliore questi obiettivi.
Il mix pubblico-privato di questa Regione ha prodotto una specie di competizione virtuosa al servizio dei cittadini e dei malati ed ha fatto nascere una rete ospedaliera di eccellenza con grandi investimenti e grandi risultati. Questo, fra l’altro,  ha reso la Lombardia una Regione “virtuosa”, che non rischia di penalizzare i propri cittadini con sovrattasse per coprire il deficit degli ospedali pubblici (come sta accadendo per altre Regioni italiane). Bisogna imparare dall’esperienza e dalla realtà.
E l’esperienza e la realtà confermano che il sistema sanitario lombardo offre un’ottima risposta alla domanda dei cittadini e alle esigenze della buona amministrazione per tutto il Paese. 
Previous Article MondosaluteLombardia n.10
Next Article MondosaluteLombardia n.12
Print
1711 Rate this article:
No rating

Servizi riservati agli associati

Circolari
Il servizio riservato agli associati riguardante monitoraggio e segnalazioni in materia giuridico-sanitaria, fiscale, del lavoro, con implicazioni organizzative e gestionali.

VAI
Consulenze
Giuslavoristica:  
avv. Sonia Gallozzi
in sede
LUN - GIO - VEN dalle 11:00 alle 13:30
MAR dalle 15 alle 18
Lavoro:
dott. David Trotti
in sede
VEN: dalle 10 alle 13
Area Tributaria
prof. Maurizio Leo
segreteria@aiop.it

VAI

Convenzioni
Le più importanti partnership riservate agli associati.
Settori:  polizze assicurative, recupero crediti, formazione professionale, Risk Management, gestione e manutenzione apparecchiature e molto altro

VAI
Offerte/domande lavoro
AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.

VAI
Rassegna stampa
La rassegna stampa quotidiana della sanità privata
- consegna via mail ogni mattina alle 9:30
- fruibilità: sfogliatore on line, pdf e versione mobile
- archivio storico con ricerca

VAI
Newsletter
InformAiop è la newsletter settimanale riservata agli associati Aiop, ogni venerdì nella tua mail
Consultabile anche l’archivio storico.

VAI
Norme e sentenze
AiopLex è la nuova banca dati on line che consente di accedere a tutti i documenti normativi, istituzionali e giurisprudenziali, segnalati dalla Sede Nazionale e da quelle Regionali, oltre che alle correlate circolari. Attraverso il sistema dei tag, accanto ai documenti ricercati, è inoltre possibile visualizzare anche gli ulteriori materiali collegati.

VAI
Seminari di Formazione
Le Scuole di Formazione Aiop nascono nel 2015, con l'obiettivo di offrire alle Istituzioni associate seminari residenziali di approfondimento di tematiche riguardanti la gestione delle strutture. Effettuando la login sono disponibili le registrazioni degli eventi con indice degli argomenti.

VAI
Storico CCNL e Giurisprudenza
Raccolta dei CCNL dal 1956 al 2006 e archivio delle principali decisioni in materia giuslavoristica sull'applicazione del CCNL Aiop
Riservato agli associati (richiede login al sito)
  
VAI
Copyright 2024 by Aconet
Back To Top