Search
× Search

Notizia

Assemblea annuale dei soci anno 2025
Antonella Tuccia
/ Categories: Lombardia

Assemblea annuale dei soci anno 2025

L'Assemblea dei soci di Aiop Lombardia si è tenuta il 4 aprile presso il Centro Congressi dell’IRCCS Humanitas di Rozzano, una delle sedi simbolo dell’eccellenza italiana. Presenti, tra gli altri, Gabriele Pelissero (Presidente nazionale Aiop), Mario Melazzini (Direttore Generale Welfare Regione Lombardia), Gianfelice Rocca (Presidente di Humanitas) e il consigliere regionale Emanuele Monti (Presidente Commissione Welfare Regione Lombardia). A fare "gli onori di casa" il Presidente di Aiop Lombardia Michele Nicchio, con lui il Presidente della sezione ospedaliera Dario Beretta e il Presidente della sezione socio sanitaria Alessandro Bariani.

La sanità privata accreditata è oggi “fondamentale, direi addirittura indispensabile” afferma Nicchio. “In Lombardia rappresentiamo circa il 35% dei posti letto totali. Per quanto riguarda quelli per acuti rappresentiamo circa il 28%, mentre nella riabilitazione il rapporto si inverte: il privato accreditato copre oltre il 70% dei posti letto. Gestiamo circa il 36% di ricoveri. Ancora più rilevante è la nostra presenza nell’attività ambulatoriale: il privato accreditato copre il 50% del totale erogato in Lombardia. Si tratta, a tutti gli effetti, di un ruolo paritetico a quello del pubblico. Ricordiamo sempre che le prestazioni offerte dal privato accreditato, per il cittadino, sono gratuite o prevedono lo stesso ticket del pubblico. Anche nel sociosanitario il nostro ruolo è determinante: oltre il 90% dei posti letto è in strutture private accreditate”.

Aiop Lombardia, rappresenta 106 strutture della sanità privata accreditata operanti sul territorio, parte integrante del Sistema sanitario regionale e nazionale, contribuendo a rendere la Regione un punto di riferimento anche internazionale “come certificano i numeri e i riconoscimenti e le classifiche mondiali – ricorda Nicchio –. La conferma di questa eccellenza arriva – per citare un esempio – dalla mobilità sanitaria: molti cittadini di altre regioni scelgono la Lombardia per farsi curare. È la prova più concreta e tangibile della fiducia nella qualità del nostro sistema. Spesso si associa il Made in Italy a moda, automotive, enogastronomia. Ma anche la sanità, e la sanità lombarda in particolare, è una punta di diamante italiana, riconosciuta fuori dai confini nazionali. In questo contesto – prosegue Nicchio – il ruolo del privato accreditato è centrale. Basti pensare che 14 IRCCS su 19 in Lombardia sono privati accreditati: è un dato che parla da sé. Rappresenta la maggior riprova dell’eccellenza lombarda”.

Previous Article Agevity 2024
Next Article Costituente per la sanità: il privato accreditato è pronto a fare la sua parte
Print
3 Rate this article:
No rating

Servizi riservati agli associati

Circolari
Il servizio riservato agli associati riguardante monitoraggio e segnalazioni in materia giuridico-sanitaria, fiscale, del lavoro, con implicazioni organizzative e gestionali.

VAI
Consulenze
Giuslavoristica:  
avv. Sonia Gallozzi
in sede
LUN - GIO - VEN dalle 11:00 alle 13:30
MAR dalle 15 alle 18
Lavoro:
dott. David Trotti
in sede
VEN: dalle 10 alle 13
Area Tributaria
prof. Maurizio Leo
segreteria@aiop.it

VAI

Convenzioni
Le più importanti partnership riservate agli associati.
Settori:  polizze assicurative, recupero crediti, formazione professionale, Risk Management, gestione e manutenzione apparecchiature e molto altro

VAI
Offerte/domande lavoro
AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.

VAI
Rassegna stampa
La rassegna stampa quotidiana della sanità privata
- consegna via mail ogni mattina alle 9:30
- fruibilità: sfogliatore on line, pdf e versione mobile
- archivio storico con ricerca

VAI
Newsletter
InformAiop è la newsletter settimanale riservata agli associati Aiop, ogni venerdì nella tua mail
Consultabile anche l’archivio storico.

VAI
Norme e sentenze
AiopLex è la nuova banca dati on line che consente di accedere a tutti i documenti normativi, istituzionali e giurisprudenziali, segnalati dalla Sede Nazionale e da quelle Regionali, oltre che alle correlate circolari. Attraverso il sistema dei tag, accanto ai documenti ricercati, è inoltre possibile visualizzare anche gli ulteriori materiali collegati.

VAI
Seminari di Formazione
Le Scuole di Formazione Aiop nascono nel 2015, con l'obiettivo di offrire alle Istituzioni associate seminari residenziali di approfondimento di tematiche riguardanti la gestione delle strutture. Effettuando la login sono disponibili le registrazioni degli eventi con indice degli argomenti.

VAI
Storico CCNL e Giurisprudenza
Raccolta dei CCNL dal 1956 al 2006 e archivio delle principali decisioni in materia giuslavoristica sull'applicazione del CCNL Aiop
Riservato agli associati (richiede login al sito)
  
VAI
Copyright 2025 by Aconet
Back To Top