Search
× Search
lunedì 20 maggio 2024
Per gli AssociatiNewsletterDettaglio Newsletter MSL

Newsletter Mondo Salute Lombardia


MondosaluteLombardia n.32
2332

MondosaluteLombardia n.32

[32] gen 2012

Scarica la rivista in PDF

 


Editoriale
di Gabriele Pelissero - Presidente Aiop Lombardia

Obiettivi sensati, condivisibili anche se resta il dubbio se la crescita del Paese potrà davvero essere sostenuta da più taxi e più notai, facendosi mandare i certificati dai Comuni via computer. Vedremo, certo è che, fino ad ora, per la Sanità si è visto poco. Eppure...
Eppure la Sanità italiana avrebbe certo bisogno di qualche profonda riforma, non per spendere meno (spendiamo già meno degli altri Paesi europei con noi confrontabili come Francia e Germania). Ma per spendere meglio, perché permangono in molte Regioni sprechi e inefficienze inaccettabili.
Eppure la ricetta esiste.
Trasparenza nei bilanci delle Aziende sanitarie e ospedaliere pubbliche, terzietà dei controlli; pagare il giusto valore le prestazioni effettivamente erogate ai cittadini fermando una volta per tutte la brutta abitudine di pagare a piè di lista le inefficienze.
E poi realizzare un giusto mix pubblico – privato, che crei una competizione virtuosa e tuteli il cittadino e il malato consentendogli davvero di scegliere il luogo di cura.
La Regione Lombardia è su questa strada da quasi 15 anni, e proprio per questo è la migliore e la più virtuosa in Italia.
Coraggio, riprendiamo davvero le strade delle grandi riforme. Anche in Sanità.
Previous Article Il sistema sanitario della Lombardia
Next Article Il sistema sanitario della provincia di Bergamo

Cerca per newsletter

Copyright 2024 by Aconet
Back To Top