Search
× Search
sabato 20 luglio 2024

Le nostre pubblicazioni di settore

Studi e ricerche giuridiche, economiche e sociologiche riguardanti il settore dell'ospedalità privata. In alcuni casi i documenti completi richiedono la login al sito.


Lombardia

4811

Il sistema sanitario della Lombardia

I Rapporto annuale 2003 - Ospedali & Salute

Nasce un nuovo Rapporto annuale sui temi della salute: quello relativo all’ospedalità in Italia. Un settore di attività sanitaria che offre le cure specialistiche, in regime di ricovero, ogni anno a circa 11 milioni di cittadini e che è diffuso capillarmente sull’intero territorio nazionale. Esso coinvolge 600 mila addetti e impiega risorse nella misura del 3% del Pil, rappresentando una delle fondamentali componenti del sistema economico del Paese che genera occupazione e sviluppo.

Per una migliore conoscenza dell’intero settore l’Aiop ha promosso questo Rapporto, realizzato da Ilesis, che viene offerto a quanti hanno responsabilità politica e professionale nel settore sanitario, con un’ampia serie di dati e con un contributo di ricerca originale.

Il quadro che emerge mette in evidenza, tra l’altro, il livello qualitativo dell’ospedalità privata accreditata, e il contributo che essa reca, nei fatti e nelle opinioni degli italiani, a disegnare un Sistema Ospedaliero a gestione mista, un sistema che peraltro, è ancora oggi parziale e incompiuto, a livello nazionale, sia sotto il profilo normativo che sotto quello della strategia di governance.

Nei confronti tra le regioni l’analisi dei dati raccolti evidenzia, seppure sinteticamente, l’eccellenza del Sistema Sanitario della Lombardia, confermandone la posizione di preminenza nella qualità e dimensione dell’offerta ospedaliera complessivamente considerata. All’interno del Sistema lombardo si individua in modo evidente la presenza di un’area di operatori privati, che globalmente assicurano quasi un terzo di tutti i ricoveri ospedalieri, e che si caratterizzano per i più alti livelli di complessità della casistica trattata, e per il fondamentale contributo all’abbattimento delle liste d’attesa.

E proprio l’indagine demoscopica condotta su un campoione di 4.440 persone, rappresentativo dell’intero territorio nazionale, che mostra come i contenuti della riforma sanitaria della Lombardia iniziata con la Legge Regionale 31/97 siano oggi sempre più radicati nell’opinione pubblica, che a larghissima maggioranza si riconosce nei principi della libertà di scelta del luogo di cura e della competizione fra ospedali pubblici e ospedali privati, nell’ambito della unicità del sistema pubblico, a cui chiede di perseguire con efficienza e trasparenza il più alto livello di qualità delle cure.

Next Article Il sistema sanitario della Lombardia

Nazionale

Ospedali & Salute Read more

Ospedali & Salute

Il Rapporto “Ospedali & Salute” ha raggiunto la sua ventunesima edizione, offrendo un presidio annuale di monitoraggio e valutazione dell’efficacia e dell’efficienza del sistema ospedaliero italiano, riconoscibile per la sua natura mista, espressa in una componente di diritto pubblico e in una componente di diritto privato.

3° Bilancio Sociale Aggregato Read more

3° Bilancio Sociale Aggregato

Il Bilancio Sociale  è l’occasione per comunicare il valore economico, sociale e culturale che Aiop e le sue Associate realizzano e mettono a fattor comune della collettività. La restituzione che Aiop propone riguarda non solo lo stato dell’arte, ma anche l’apporto potenziale che sarebbe in grado di produrre rispetto a molte delle criticità che investono il sistema sanitario.

La nuova agenda politica sulla sanità Read more

La nuova agenda politica sulla sanità

Il “Libro bianco” Aiop si propone di individuare i principali elementi correttivi delle criticità strutturali che deprimono la qualità del nostro Servizio Sanitario Nazionale, stimolando la sua capacità di rispondere, con puntualità ed efficacia, ai bisogni di cura della popolazione, al fine di valorizzarne i caratteri di universalità, eguaglianza ed equità.

Health & Hospitals in Italy Read more

Health & Hospitals in Italy

The “Health&Hospitals” Report provides an annual overview and interpretation of the performance of the Italian hospital system. Regulated partly by public law and partly by private law, the system as a whole is conceived as a mixed public-private system and is recognized and governed by the Legislative Decree 502, issued in 1992. With a total of 187 thousand patient beds (131 thousand in public hospitals and 56 thousand in private accredited hospitals), Italy’s hospital system handles 8 million admissions per year, resulting in 57.5 million in-hospital days overall. Public expenditure of 65.9 billion Euros is paid into the system, accounting for 56.3% of public health spending as a whole.

12345678
Copyright 2024 by Aconet
Back To Top