Search
× Search

Notizia

Elezioni politiche 2022: la composizione del nuovo Parlamento
Sara Di Francesca

Elezioni politiche 2022: la composizione del nuovo Parlamento

Al Centrodestra il 44% dei voti, Centrosinistra 26%, Movimento 5 Stelle 15,5%

Con le elezioni dello scorso 25 settembre l’Italia si appresta ad avere un nuovo Parlamento.

La coalizione di Centrodestra, formata da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati ha ottenuto il 44% dei voti ottenendo così 235 seggi alla Camera e 112 al Senato.

La coalizione di Centrosinistra, composta da Pd, Verdi+Sinistra, +Europa ed Impegno Civico, con il 26% dei voti ha conquistato 80 seggi alla Camera e 39 al Senato.

Il Movimento 5 stelle ha raggiunto una percentuale pari al 15,5%, totalizzando 51 seggi alla Camera e 28 al Senato.

Azione ed Italia Viva hanno ottenuto il 7,79% eleggendo 21 deputati e 9 senatori.

L’attribuzione dei seggi non è stata ancora completata per via di un complicato calcolo dei resti e anche per gli scorrimenti che avverranno solo dopo che i candidati eletti in più collegi plurinominali sceglieranno quello di elezione. Inoltre, non appena saranno conteggiati anche i voti degli italiani residenti all’Estero, sarà possibile procedere con le proclamazioni degli eletti.  

Il timing istituzionale prevede soltanto la convocazione della prima seduta di Camera dei Deputati per il 13 ottobre, il Senato sarà convocato successivamente.

Nella prima seduta i parlamentari eleggeranno i rispettivi Presidenti.

Successivamente il Presidente della Repubblica inizierà il giro di consultazioni con i presidenti eletti e con le forze politiche presenti in Parlamento.

A questo link è possibile consultare l'elenco alfabetico dei candidati che, secondo i dati provvisori del Ministero dell'Interno, sono stati eletti alla Camera dei Deputati. Per gli eletti alla Camera della circoscrizione estero, invece è possibile consultare questo link.

A questo link è possibile consultare l'elenco alfabetico dei candidati che, secondo i dati provvisori del Ministero dell'Interno, sono stati eletti al Senato della Repubblica. Per gli eletti al Senato della circoscrizione estero, invece è possibile consultare questo link.

Affluenza e risultati sono disponibili sul portale Eligendo del Viminale.

Previous Article Lettera ai Presidenti di Regione in merito all’aggiornamento delle tariffe per l’assistenza specialistica ambulatoriale e protesica
Next Article Informaiop 461
Print
1034 Rate this article:
No rating
rubricaSPECIALE ELEZIONI

Servizi riservati agli associati

Circolari
Il servizio riservato agli associati riguardante monitoraggio e segnalazioni in materia giuridico-sanitaria, fiscale, del lavoro, con implicazioni organizzative e gestionali.

VAI
Consulenze
Giuslavoristica:  
avv. Sonia Gallozzi
in sede
LUN - GIO - VEN dalle 11:00 alle 13:30
MAR dalle 15 alle 18
Lavoro:
dott. David Trotti
in sede
VEN: dalle 10 alle 13
Area Tributaria
prof. Maurizio Leo
segreteria@aiop.it

VAI

Convenzioni
Le più importanti partnership riservate agli associati.
Settori:  polizze assicurative, recupero crediti, formazione professionale, Risk Management, gestione e manutenzione apparecchiature e molto altro

VAI
Offerte/domande lavoro
AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.

VAI
Rassegna stampa
La rassegna stampa quotidiana della sanità privata
- consegna via mail ogni mattina alle 9:30
- fruibilità: sfogliatore on line, pdf e versione mobile
- archivio storico con ricerca

VAI
Newsletter
InformAiop è la newsletter settimanale riservata agli associati Aiop, ogni venerdì nella tua mail
Consultabile anche l’archivio storico.

VAI
Norme e sentenze
AiopLex è la nuova banca dati on line che consente di accedere a tutti i documenti normativi, istituzionali e giurisprudenziali, segnalati dalla Sede Nazionale e da quelle Regionali, oltre che alle correlate circolari. Attraverso il sistema dei tag, accanto ai documenti ricercati, è inoltre possibile visualizzare anche gli ulteriori materiali collegati.

VAI
Seminari di Formazione
Le Scuole di Formazione Aiop nascono nel 2015, con l'obiettivo di offrire alle Istituzioni associate seminari residenziali di approfondimento di tematiche riguardanti la gestione delle strutture. Effettuando la login sono disponibili le registrazioni degli eventi con indice degli argomenti.

VAI
Storico CCNL e Giurisprudenza
Raccolta dei CCNL dal 1956 al 2006 e archivio delle principali decisioni in materia giuslavoristica sull'applicazione del CCNL Aiop
Riservato agli associati (richiede login al sito)
  
VAI
Copyright 2023 by Aconet
Back To Top