Search
× Search

Notizia

Barbara Cittadini: "Grave il mancato coinvolgimento del Ministero della Salute sull'attuazione della Legge sulla Concorrenza"
Sara Di Francesca

Barbara Cittadini: "Grave il mancato coinvolgimento del Ministero della Salute sull'attuazione della Legge sulla Concorrenza"

A seguito della lettera inviata al Ministero della Salute, la Presidente Aiop dirama un comunicato stampa per denunciare l'esclusione dal tavolo che sta lavorando ai decreti ministeriali

Aiop è stata esclusa dal tavolo ministeriale per redigere la bozza del decreto ministeriale relativo al Decreto Concorrenza.

La Presidente nazionale Aiop, Barbara Cittadini, dopo aver scritto una lettera al Ministro della Salute Roberto Speranza e al Direttore generale della programmazione sanitaria Dott. Stefano Lorusso, ha diramato un comunicato stampa nel quale evidenzia che "Abbiamo appreso con stupore che è stato istituito presso il Ministero della Salute, un gruppo di lavoro incaricato di redigere la bozza del decreto ministeriale con il quale saranno definite e regolate - per la concessione dell’accreditamento istituzionale e della successiva contrattualizzazione - le modalità di svolgimento delle attività di controllo, vigilanza e monitoraggio per la valutazione delle prestazioni erogate dalle strutture sanitarie di diritto privato del SSN, in termini di qualità, sicurezza ed appropriatezza. Si tratta, quindi, delle determinazioni che conseguono al cosiddetto Decreto Concorrenza.

Tale decisione contravviene all’impegno assunto dal governo, attraverso una raccomandazione approvata in Parlamento, la quale prevedeva la consultazione delle organizzazioni nazionali più rappresentative delle strutture sanitarie di diritto privato, nell'ambito della revisione delle misure previste per la concorrenza e la tutela della salute.

Ma così non è stato.

Questa chiusura - puntualizza Barbara Cittadini - viola un principio di civiltà giuridica che guida il nostro ordinamento e che sancisce, come fondamentale, la partecipazione dei soggetti di diritto privato nel processo decisionale pubblico.

Una scelta questa che, a nostro parere, contrasta, anche, con la ratio dell’atto di indirizzo, recentemente, emanato dallo stesso Ministero, nel quale sono stabilite le modalità di partecipazione ai processi decisionali da parte delle associazioni, delle organizzazioni di cittadini e di pazienti impegnati su tematiche sanitarie.

Auspichiamo che il nuovo governo applichi la procedura per quanto attiene la  consultazione degli interessati: la sanità di diritto privato è parte integrante del Servizio sanitario nazionale, al quale dà un contributo essenziale, e i poteri pubblici non possono escluderla dalla fase della predisposizione delle regole del settore. 

A questo LINK la rassegna stampa.

In allegato l'articolo del Sole 24 Ore 

Previous Article Energia: stabiliti i nuovi limiti e orari per i riscaldamenti
Next Article Barbara Cittadini: "Dalla Nadef emergono prospettive allarmanti sulla spesa sanitaria"
Print
925 Rate this article:
No rating

Documents to download

Servizi riservati agli associati

Circolari
Il servizio riservato agli associati riguardante monitoraggio e segnalazioni in materia giuridico-sanitaria, fiscale, del lavoro, con implicazioni organizzative e gestionali.

VAI
Consulenze
Giuslavoristica:  
avv. Sonia Gallozzi
in sede
LUN - GIO - VEN dalle 11:00 alle 13:30
MAR dalle 15 alle 18
Lavoro:
dott. David Trotti
in sede
VEN: dalle 10 alle 13
Area Tributaria
prof. Maurizio Leo
segreteria@aiop.it

VAI

Convenzioni
Le più importanti partnership riservate agli associati.
Settori:  polizze assicurative, recupero crediti, formazione professionale, Risk Management, gestione e manutenzione apparecchiature e molto altro

VAI
Offerte/domande lavoro
AiopJob è il progetto che consente alle strutture associate Aiop di usufruire di una banca dati on line di professionisti - in possesso dei titoli richiesti per i profili specifici - disponibili a lavorare nelle strutture sanitarie delle varie regioni italiane.

VAI
Rassegna stampa
La rassegna stampa quotidiana della sanità privata
- consegna via mail ogni mattina alle 9:30
- fruibilità: sfogliatore on line, pdf e versione mobile
- archivio storico con ricerca

VAI
Newsletter
InformAiop è la newsletter settimanale riservata agli associati Aiop, ogni venerdì nella tua mail
Consultabile anche l’archivio storico.

VAI
Norme e sentenze
AiopLex è la nuova banca dati on line che consente di accedere a tutti i documenti normativi, istituzionali e giurisprudenziali, segnalati dalla Sede Nazionale e da quelle Regionali, oltre che alle correlate circolari. Attraverso il sistema dei tag, accanto ai documenti ricercati, è inoltre possibile visualizzare anche gli ulteriori materiali collegati.

VAI
Seminari di Formazione
Le Scuole di Formazione Aiop nascono nel 2015, con l'obiettivo di offrire alle Istituzioni associate seminari residenziali di approfondimento di tematiche riguardanti la gestione delle strutture. Effettuando la login sono disponibili le registrazioni degli eventi con indice degli argomenti.

VAI
Storico CCNL e Giurisprudenza
Raccolta dei CCNL dal 1956 al 2006 e archivio delle principali decisioni in materia giuslavoristica sull'applicazione del CCNL Aiop
Riservato agli associati (richiede login al sito)
  
VAI
Copyright 2023 by Aconet
Back To Top