Search
× Search
venerdì 2 maggio 2025
Per gli AssociatiNewsletterDettaglio Newsletter MSL

Newsletter Mondo Salute Lombardia


Nasce la Casa Sollievo Bimbi a Milano

Vidas

Lo scorso 27 marzo è stato inaugurato l'Hospice pediatrico Vidas, primo in Lombardia e tra i pochissimi su territorio nazionale, interamente dedicato ai bambini, adololescenti e alle loro famiglie, con pediatri specialisti. Oltre all'assistenza domiciliare già attiva dal 2015, è stato infatti dedicato uno spazio in cui offrire ai bambini ricoveri di sollievo, di abilitazione e di accompagnamento nel reparto degenza, grazie a sei mini appartamenti attrezzati per l'ospitalità del minore e della famiglia nel caso in cui si renda opportuno il ricovero in struttura. Inoltre ambulatori, studi medici, palestra e attivitò di svago e gioco offriranno una risposta educativa oltre che sanitaria nell'arco della giornata. La nuova struttura è adiacente all'Hospice Casa Vidas, sul terreno offerto dal Comune di Milano in concessione gratuita per 90 anni.

Assemblea regionale dei soci a Pavia

22 maggio 2019 presso Irccs Fondazione Mondino

Il prossimo mercoledì 22 maggio presso l'Aula Mondino l'Assemblea regionale dei soci lombardi verrà ospitata a Pavia dall'IRCCS Fondazione Mondino, polo scientifico dedicato alla cura, ricerca e insegnamento nell’ambito delle malattie del sistema nervoso, delle neuroscienze e della neuroriabilitazione e socio Aiop dal 2017. Sarà presente l'assessore al Welfare Giulio Gallera, e sono stati invitati il Direttore Generale dell'Ats Pavia Mara Azzi, il Direttore Generale dell'Asst di Pavia Michele Brait e il Direttore Generale dell'Irccs San Matteo Carlo Nicora per un momento di confronto e di dibattito sui temi di politica sanitaria più salienti e attuali del settore sanitario.Alla fine dei lavori assembleari è stata organizzata una colazione di lavoro presso di Tennis Club di Pavia.

 http://www.aioplombardia.it/LinkClick.aspx?fileticket=p3FNspS74Eg%3d&tabid=293&portalid=5&mid=998

 

Interceptor: lo studio per prevedere l'Alzheimer

Fondazione Mondino, centro di riferimento per la ricerca e la cura della malattia

La Fondazione Mondino è stata selezionata, in qualità di centro di riferimento per la ricerca e la cura della malattia di Alzheimer, per partecipare a Interceptor, studio promosso dal Ministero della Salute e da AIFA (Agenzia Italiana del farmaco), in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e AIMA (Associazione Italiana Malattia Alzheimer).

Attesa più piacevole per i pazienti del nuovo IRCCS Galeazzi

Premio al miglior progetto di intrattenimento del laboratorio di Interaction Design dell’Università degli Studi Milano-Bicocca

Rendere l’attesa in un grande ospedale un’esperienza gradevole: questo l’obiettivo dei progetti che gli studenti del laboratorio di Interaction Design dell’Università degli Studi Milano-Bicocca hanno sviluppato, pensando ai futuri pazienti del nuovo Ospedale Galeazzi, che sorgerà sull’ex area Expo. Gli studenti, laureandi del corso di laurea in "Teoria e tecnologia della comunicazione", hanno accolto la sfida proposta dai vertici del Galeazzi e si sono concentrati nello sviluppo di sette dettagliati progetti volti a creare soluzioni tecnologiche per migliorare e implementare i servizi alla persona, ottimizzando e includendo anche quelli già esistenti.
First6566676870727374Last

Cerca per newsletter

Copyright 2025 by Aconet
Back To Top